Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2021/22, 2 Aprile

Serie A1 M/ Al Recco il big match con il Brescia

Nel round scudetto vincono anche l'Ortigia nel derby con la Telimar e Trieste. Nel round retrocessione vincono Catania e Quinto, pareggio tra Anzio e Lazio.

  • Share

La sesta giornata dei round scudetto e retrocessione della Serie A1 maschile, si apre con il super match nella suggestiva cornice di Punta Sant'Anna dove una Pro Recco in versione extralusso supera 13-5 l'AN Brescia, nella madre di tutte le partite. Match per la verità mai in discussione con i Campioni d'Europa avanti 3-0 dopo otto minuti con i gol in sequenza di Gergo Zalanki, Francesco Di Fulvio e Giacomo Cannella; i campioni d'Italia si sbloccano con l'ex Stefano Luongo in avvio di secondo tempo. Poi lo strappo decisivo dei recchelini con due mini break: Pietro Figlioli e Di Fulvio siglano il 5-1; successivamente Nicholas Presciutti (in copertina) e Di Fulvio, che ne farà cinque, il determinante 7-2. La CC Ortigia supera 9-8 nel derby la Telimar. Decide il match un gol di Simone Rossi a venti secondi dal suono della sirena conclusiva. Qualche rimpianti per i palermitani, che pagano il 2 su 9 in superiorità numerica, avanti 6-5 in avvio di terzo tempo de 8-7 nel quarto. Poi la rimonta dei biancoverdi firmata dai giovani Francesco Cassia e appunto Rossi. La Pallanuoto Trieste soffre ma batte di misura 13-12 la RN Salerno. Match d'orgoglio dei campani che conducono addirittura 12-10 a tre minuti dalla fine. Successivamente si scuotano i giuliani che ribaltano il punteggio con un velocissimo 3-0 firmato da Giacomo Bini e dai due lampi decisivi di Ivan Vrlic.

Nel round retrocessione turno di riposo per la Roma Nuoto. Vittoria esterna che sa quasi di salvezza per l'ADR Nuoto Catania che supera 9-7 il Circolo Nautico Posillipo. Lo strappo degli etnei, avanti 5-3 all'inversione di campo, nel terzo tempo con il break firmato da Alessio Privitera, Matteo Ferlito e Eugenio Russo del decisivo 8-3. Finisce in parità il derby tra Anzio Waterpolis e Lazio Nuoto. Qualche rimpianto in più per i biancocelesti avanti 7-5 in avvio di terza frazione con Leonardo Checchini; l'Anzio riequilibra il punteggio con il mini break firmato da Alex Giorgetti e Cristian Gandini. Poi cinque botta e risposta, fino a quello tra Damiano Caponero e il portiere dell'Anzio Gabriele Vassallo che all'ultimo respiro vale il 12-12 finale. In trasferta l'Iren Genova Quinto ha la meglio sulla WP Milano Metanopoli. In una partita equilibrata, gli ospiti contengono tutti i tentativi di rimonta dei padroni di casa. Brividi nel finale quando Tommaso Scollo firma il -1 a quattro minuti dalla sirena, ma la doppietta di Mario Guidi permette ai liguri di riallungare per il conclusivo 11-8.

A1 maschile - 6^ giornata:

Sabato 2 aprile:

Round Scudetto

Pro Recco-AN Brescia 13-5

CC Ortigia-Telimar 9-8

Pallanuoto Trieste-RN Salerno 13-12

Riposa RN Savona

Classifica: Pro Recco 54, AN Brescia 44, CC Ortigia 36, Pallanuoto Trieste 35, RN Savona 34, Telimar 32, RN Salerno 18.

Round Retrocessione 

CN Posillipo-ADR Nuoto Catania 7-9

Anzio Waterpolis-Lazio Nuoto 12-12

WP Milano Metanopoli-Iren Genova Quinto 8-11

riposa Roma Nuoto 

Classifica: Iren Genova Quinto 29, CN Posillipo 22, ADR Nuoto Catania 17, Anzio Waterpolis 16, Waterpolo Milano Metanopoli 12, Lazio Nuoto 8, Roma Nuoto 7.

Leggi anche...

Tuffiblog