Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Ostia (Roma), Coppa Italia Unipolsai

Coppa Italia/ Sarà Plebiscito PD-SIS Roma la finale

Il Plebiscito ha battuto l'Ekipe Orizzonte mentre la SIS Roma la CSS Verona. Nella finale quinto posto vince la Florentia.

  • Share

plebiscito padova

Sarà Plebiscito Padova-SIS Roma la finale della UnipolSai Cup, che assegnerà la coppa Italia di pallanuoto femminile, in svolgimento al Polo Acquatico Frecciarossa, il centro federale di Ostia. La partita si giocherà domenica 19 marzo alle 17:00. In mattinata la RN Florentia si impone sulla Bogliasco 1951 nella finale per il quinto posto. In un match equilibrato e costantemente in bilico, decide nel finale la doppietta di Gloria Giachi che fissa il conclusivo 10-8. In Ekipe-Plebiscito subito in evidenza i portieri Laura Teani e Aurora Condorelli che dicono no ad Bronte Halligan e Martina Gottardo e dopo a Giulia Viacava e Elisa Queirolo. Poi passano le biancorosse con Alessia Millo ben servita in posizione due da Laura Barzon. Halligan in ripartenza sigla l'1-1 che chiude i primi otto minuti effettivi di gioco. Il secondo tempo si apre con il rigore conquistato da Viacava e trasformato da Jelena Vukovic per il 2-1. Poi gol in extra player tra Sara Dario e Dafne Bettini. I ritmi crescono in acqua: il diagonale di Barzon sorprende Condorelli e porta il punteggio sul 3-3. Bettini sbaglia una facile conclusione da posizione ravvicinata. Le venete tornano avanti con una rapida controfuga sull'asse Teani-Dario per il 4-3; successivamente allungano con Alessia Casson che dai due metri sigla il 5-3 che porta al cambio campo. Si riparte e Teani compie due interventi tutto istinto e classe su Bettini e Vukovic. Condorelli è altrettanto brava sul tap-in a colpo sicuro di Gottardo. Il giro palla dell'Ekipe, complice le numerose assenze, è lento e Padova, all'ultimo battito della terza frazione, vola sul 6-3 con Queirolo. La bella girata di Viacava in avvio di quarto periodo tiene ancora in vita L'Ekipe. Ma è ancora Queirolo a cento secondi dalla fine, con un tiro ad incrociare, a mettere in ghiaccio la qualificazione alla finale. Prima del suono dell'ultima sirena va a referto anche Bettini per il 7-5.

Nell’altra semifinale, centottanta secondi di studio poi due firme d'autore: Arianna Gragnolati e Chiara Tabani fanno 1-1. Giallorosse avanti con il diagonale dai quattro metri di Silvia Avegno. Vittoria Sbruzzi replica la conclusione dell'avversaria e sigla il 2-2. Controsorpasso delle scaligere con Roberta Bianconi che si sblocca per il 3-2 che chiude un bel primo tempo. Si riprende con le giallorosse che strappano: Agnese Cocchiere riequilibra il punteggio con una meravigliosa sciarpata; l'uno-due di Avegno vale il 5-3. Verona fatica in superiorità numerica, la SIS gioca sciolta e Tabani porta il punteggio sul 6-3 all'inversione di campo. Il digiuno di Verona è interrotto a inizio terzo tempo dalla rasoiata di Mariam Marchetti sul lato corto. Roma difende comunque bene, con un pressing intenso, torna sul +3 con la canadese Shae Chantal La Roche e poi vola sull'8-4 che indirizza il match con il diagonale di Sofia Giustini. Le venete sprecano ancora tanto in superiorità numerica. Tabani prima del suono della penultima sirena trova l'angolino giusto e firma il 9-4 che spegne le velleità della squadra di Paolo Zizza. Ultimo quarto in controllo per la SIS Roma. Chiara Ranalli capitalizza la doppia superiorità e fissa il 10-4. A questo punto calano i ritmi. Verona fatica a creare problemi ad Emalia Eichlberger. Prima della fine match vanno a segno ancora Cecilia Nardini e La Roche per il 12-4 finale.

TABELLONE:

Sabato 19 marzo - Finale 5/6 posto e Semifinali:
Finale 5/6 posto Bogliasco 1951-RN Florentia 8-10
L'Ekipe Orizzonte - Plebiscito 5-7
SIS Roma-Vetrocar CSS Verona 12-4

Domenica 20 marzo – Finali:
Finale 3° posto alle 15:00
L'Ekipe Orizzonte - Vetrocar Css Veronna
Finale 1° posto alle 17:00

Plebiscito Padova- SIS Roma

Foto di Andrea Staccioli / Inside - DBM.

Leggi anche...

Tuffiblog