Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Albaro (Genova), Coppa Italia Unipolsai

Coppa Italia/ Recco-Brescia la finale

Il Recco batte nel derby ligure la RN Savona, il Brescia batte la Telimar.

  • Share

Pro Recco

Nelle semifinali di Coppa Italia Unipolsai ad Albaro, Pro Recco-AN Brescia vincono e approdano in finale, sarà per la decima volta consecutiva la finale. Precedenti a favore dei campioni d'Europa che conducono 9-1: l'ultima vittoria dei lombardi, l'unica, risale a Napoli 2012.

Una furbata dell'evergreen Christian Presciutti apre le marcature per l’AN Brescia dopo 85 secondi: palla rubata al difensore e schiaffo stretto sul palo. Fallo grave di Andrija Basic su Dorde Lazic e Vincenzo Renzuto raddoppia in diagonale. Secondo uomo in più per i lombardi e Lazic recupera dalla spazzatura un tiro stoppato di Vincenzo Dolce per il 3-0 dopo 3'30. Edoardo Di Somma chiude il parziale con il 4-0 e terzo gol in superiorità numerica consecutivo. L'eterno Matteo Gitto spara la bomba del 5-0 che apre il secondo tempo e archivia praticamente la partita. La Telimar Palermo spreca cinque chances con l'uomo in più e fatica a mettere pressione alla difesa lombarda. Nel frattempo i campioni d'Italia navigano col pilota automatico e Nicolas Constantin Bicari rifinisce in rete il bel palleggio dell'ottava superiorità a un minuto dal cambio campo. La bella girata di Renzuto su lancio di Petar Tesanovic sblocca il terzo quarto e l'andamento soporifero del match. Il Telimar finalmente va a segno dopo 20' di nulla trasformando una doppia superiorità con Fabiano. Poi Basic aggiorna ancora il risultato, ma Presciutti e Di Somma rispondono per il nuovo +7. Nel quarto tempo Fabiano firma il bis con un bel diagonale, mentre il compagno Mario Del Basso spreca il cinque metri del possibile -5 realizzato poi da Max Irving in superiorità numerica. Di Somma si prende lo scettro di mvp siglando alla sua maniera il tris per il 10-4; chiude Tommaso Gianazza con una bella girata mancina a quindici secondi dal termine per l'11-4 che vale la finale.

L'ex Andrea Fondelli apre le marcature su rigore dopo un minuto. Mezzo giro di lancette e stavolta il 5 metri è su Matteo Aicardi al centro: Alexsandar Ivovic segna con l'aiuto del palo. Contrattacco biancorosso e l'altro ex Lorenzo Bruni punisce Marco Del Lungo in extraman. Recco affretta sbagliando un paio di superiorità numeriche e il nervosismo in acqua aumenta. Si riparte ed è Gonzalo Echenique che timbra il pareggio con il suo marchio di fabbrica, il jab sinistro che passa sotto le mani di Francesco Massaro. Savona è viva, si aggrappa alle mani sapienti di Fondelli che riceve un bell'assist da Nebojsa Vuskovic e spara il bis per il nuovo +1 . I campioni d'Europa aumentano la pressione e stavolta è Giacomo Cannella che infila il primo dei sei extraman concessi: un diagonale sull'ottimo Massaro. Pietro Figlioli e Francesco Di Fulvio sbagliano due clamorose chanches in controfuga ma Cannella è caldo e timbra il primo vantaggio biancoceleste a trenta secondi dal gong di metà gara. Aicardi la sblocca subito con una magia al centro: sguscia dalla marcatura di Fondelli e con una mezza colomba segna il 5-3. Quarta superiorità biancorossa e Eduardo Campopiano accorcia il risultato con un diagonale sbloccando l'attacco savonese dopo sei minuti. Dall'altra parte però si scatenano i tiratori scelti: prima il mancino di Gergo Zalanki e poi dalla stessa distanza Nicholas Presciutti trovano un uno-due che allunga il divario sul +3. La Pro Recco mette le mani sulla finale. Cannella spara il tris a 6"10 e i biancocelesti doppiano gli avversari. Fondelli è l'ultimo ad arrendersi e piazza il tris nel finale mettendosi in proprio. Nell'ultimo quarto Massaro è un leone sulle conclusioni reccheline e allora Echenique commette fallo grave su Niccolò Rocchi: Valerio Rizzo segna il rigore del -2. I biancorossi ci credono, alzano i giri e bucano la difesa del Recco con la bella girata di Bruni dopo 3"23. La partita la sbroglia Ivovic che esce con classe ed esperienza: l'universale montenegrino piazza una stoccata imprendibile che bacia il palo interno prima di insaccarsi e poi s'incunea nel cuore per la deviazione che chiude la controfuga del +3. Il bis di Aicardi in extraman chiude la partita sull'11-7.

TABELLONE:

Sabato 12 marzo – Semifinali:
Pro Recco-RN Savona 11-7

AN Brescia-Telimar Palermo 11-4

Domenica 13 marzo – Finali:
Finale 3° posto RN Savona-Telimar Palermo alle 14:00

Finale 1° posto Pro Recco-AN Brescia alle 16:15

FOTO G. PEROTTINO / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog