Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2021/22, 26 Febbraio

Serie A1 M/ Il Brescia sorride, pari per l'Ortigia

Il Brescia torna a vincere contro Trieste, vittoria anche per la Telimar mentre pareggio tra Ortigia e Savona nel round scudetto. Nel round retrocessione vincono Anzipo, Catania e Posillipo.

  • Share

yusuke inaba

Il Campionato di Serie A1 maschile procede con la seconda giornata dei round scudetto e retrocessione.
Round scudetto: Finisce in parità tra la CC Ortigia e la RN Savona. Dopo un avvio equilibrato, i siciliani sbloccano il risultato e si portano sul +3 a metà gara. I liguri trovano lo spunto per completare la rimonta solo nel quarto tempo, con la rete di Nebojsa Vuskovic per il 6-6 e Lorenzo Bruni che firma il momentaneo controsorpasso; ma la risposta di Francesco Condemi a meno di un minuto dalla fine segna il pareggio definitivo.
Torna il sorriso ai campioni d'Italia dell'AN Brescia, reduci da tre match senza vittoria tra coppa e campionato, che battono l'ottima Pallanuoto Trieste per 15-11. Triplette per Edoardo Di Somma, Jacopo Alesiani e Boris Vapenski tra i biancoblu che guidano già 11-5 a metà gara. Il rientro dei giuliani, guidati da Daniele Bettini fresco di rinnovo contrattuale fino al 2024, grazie al giapponese Yusuke Inaba (in copertina) best scorer con 4 reti che limita il divario. Vittoria scacciacrisi per la squadra di Alessandro Bovo, tornato in panchina dopo lo stop per Covid. Vittoria schiacciante per la Telimar che si impone 16-6 in casa della RN Nuoto Salerno. Risultato mai in discussione per i siciliani, che si lasciano condurre dalle triplette di Andrija Basic, Luca Marziali ed Max Irving e con due break decisivi aprono il quarto tempo sul 12-4. È ancora Basic a firmare il +10 ad un secondo dalla fine.
Round retrocessione: Ancora un’ottima prova per l’ADR Nuoto Catania che vince in casa e batte 16-8, doppiando la Waterpolo Milano Metanopoli. Match in discesa per i siciliani, trascinati dalla cinquina di Giorgio La Rosa, sono avanti 4-3 dopo il primo parziale e 8-5 a metà gara. Prendono poi il largo e allungano fino al 16-7 firmato da Nikola Eskert a inizio quarto tempo. Nulla da fare per i lombardi che chiudono le marcature con Giuliano Mattiello ma riescono a fermarsi solo sul -8. Al Foro Italico la CN Posillipo batte 9-7 la Lazio Nuoto, dopo un finale che lascia l’amaro in bocca ai biancocelesti. I campani conducono in solitaria fino al cambio campo. Nell’ultimo periodo arriva la veemente risposta dei padroni di casa che con Vjekoslav Paskovic e Leonardo Cecchini tentano la rimonta fino al -1; ma Massimo Di Martire spegne ogni speranza per i biancocelesti e firma il 9-7 finale. Con un guizzo di Alexander Mironov ad un minuto dalla fine, l'Anzio Waterpolis si aggiudica 11-10 il derby laziale contro la Roma Nuoto. Partono più determinati gli ospiti che a metà del secondo periodo conducono 5-3. I padroni di casa replicano con Francesco Faraglia, Slavko Calic e Jacopo Di Santo che ribaltano il punteggio. Federico Lapenna firma di nuovo il pari prima dell'intervallo lungo. Inizia una sfida punto a punto che si risolve solamente nel finale grazie a Luca Di Rocco che segna il 10-10 e poi Mironov che segna il +1 decisivo.

Serie A1 maschile – Sabato 26 Febbraio:

ROUND SCUDETTO:
CC Ortigia-R.N. Savona 7-7
AN Brescia-Pallanuoto Trieste 15-11
RN Salerno-Telimar Palermo 6-16

Classifica: Pro Recco 42, AN Brescia 37, PN Trieste 32, Telimar 31, CC Ortigia 30, RN Savona 28, RN Salerno 18.

ROUND RETROCESSIONE:

ADR Nuoto Catania-WP Milano Metanopoli 16-8
SS Lazio Nuoto-C.N. Posillipo 7-9
Roma Nuoto-Anzio Waterpolis 10-11

Classifica: Iren Genova Quinto 19, Anzio Waterpolis 15, ADR Nuoto Catania e CN Posillipo 13, WP Milano Metanopoli 12, Roma Nuoto 7, Lazio Nuoto 1.

Leggi anche...

Tuffiblog