Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2021/22, 19 Febbraio

Serie A1/ Recco vince facile, il Brescia fermato dall'Ortigia

Nella fase scudetto vince Trieste contro la Telimar, nella fase salvezza vittoria del Catania contro la Roma e pareggio tra Quinto e Anzio.

  • Share

Vincenzo Renzuto

Riparte il Campionato di Serie A1 maschile con una formula nuova, rivisitata a seguito del mese di sospensione dovuto al riacutizzarsi dei casi di positività da Covid-19 nei gruppi squadra e alla luce dello stravolgimento degli appuntamenti internazionali per la prossima estate: rinvio a luglio del prossimo anno dei mondiali di Fukuoka e inserimento del mondiale straordinario a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio di quest'anno.
Round Scudetto: Il risultato a sorpresa lo firma la CC Ortigia che fuori casa ferma sul 9-9 i campioni d'Italia dell'AN Brescia. I rimpianti sono tutti dei biancoverdi avanti 7-5 a metà gara, 8-6 nel terzo e 9-7 fino a tre minuti dalla fine del match; poi la rimonta d'orgoglio dei lombardi che tornano in scia con Vincenzo Renzuto (in copertina) e a quarantacinque secondi dalla conclusione riequilibrano il punteggio con Christian Presciutti. Senza problemi invece la Pro Recco che si impone 18-8 sulla RN Savona nel derby ligure. Match mai in discussione con i Campioni d'Europa, trascinati dalla quaterna di Nicholas Presciutti e da una super difesa che neutralizza nove azioni in inferiorità numerica su undici, già sul +8 all'inversione di campo. La Pallanuoto Trieste supera di misura 13-12 la Telimar al termine di un match vibrante e dal finale emozionante. I giuliani dominano per gran parte del match, conducendo addirittura 12-7 in apertura di quarta frazione. Arriva poi la veemente reazione della squadra di Marco Baldineti che torna in scia con due mini break: Max Irving e la doppietta di Andrija Basic portano il punteggio sul 12-10; successivamente Andrea Giliberti e Mario Del Basso firmano il 13-12 a trenta secondi dal suono dell'ultima serena. Gli alabardati gestiscono bene però l'ultimo possesso palla e portano a casa tre punti preziosi.
Round Retrocessione: La Adr Nuoto Catania sconfigge 12-8 la Roma Nuoto. I giallorossi sempre sotto nel match e in svantaggio 10-5 dopo tre periodi di gioco, rientrano fino al 10-7 di Francesco Faraglia; in seguito l'allungo determinante dei siciliani con le reti di Giorgio Torrisi e Eugenio Russo. Finisce in pareggio 6-6 la partita tra l'Iren Genova Quinto e l'Anzio Waterpolis. Perfetto equilibrio fra le due squadre fino al quarto periodo quando i padroni di casa si portano sopra di due lunghezze con Roberto Ravina e Alessandro Nora. Gli ospiti rispondono con Giacomo Casasola ed Alberto Agostini che consentono di rimettere il risultato in parità.
Formula: Le 14 squadre sono divise in due gironi, round scudetto e retrocessione, sulla base della classifica raggiunta al termine del girone di andata. Nel round scudetto, dopo la regular season, che si concluderà il 9 aprile, sono previste semifinali (1^-4^ e 2^-3^) e finali per l'assegnazione del titolo e nel round rerocessione, sempre al termine della regular season, l'ultima scenderà direttamente in serie A2, la terzultima e la penultima spareggeranno in caso di differenza punti inferiore a 9, altrimenti anche la penultima retrocederà subito. Il round scudetto è composto da Pro Recco, AN Brescia, Pallanuoto Trieste, Telimar, CC Ortigia, RN Savona e RN Salerno; il round retrocessione da Iren Genova Quinto, WP Milano Metanopoli, Anzio Waterpolis, CN Posillipo, Roma Nuoto, ADR Nuoto Catania e SS Lazio Nuoto. A maggio i playoff scudetto con semifinali e finali al meglio delle due partite su tre e l'eventuale spareggio salvezza.     


A1 M Round scudetto:

Sabato 19 febbraio - 1^ giornata:

RN Savona-Pro Recco 8-18
AN Brescia-CC Ortigia 9-9
Pallanuoto Trieste-Telimar 13-12
Riposa RN Salerno

Classifica: Pro Recco 42, AN Brescia 34, Pallanuoto Trieste 32, CC Ortigia 29, Telimar 28, RN Savona 27, RN Salerno 18. 

A1 M Round retrocessione:

Sabato 19 febbraio - 1^ giornata:

ADR Nuoto Catania-Roma Nuoto 12-8
Iren Genova Quinto-Anzio Waterpolis 6-6

Sabato 12 marzo:
20.00 Milano (Bocconi) WP Milano Metanopoli-CN Posillipo

Classifica: Iren Genova Quinto 19, Waterpolo Milano Metanopoli e Anzio Waterpolis 12, CN Posillipo e ADR Nuoto Catania 10, Roma Nuoto 7, Lazio Nuoto 1. 

Leggi anche...

Tuffiblog