Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2021/22, 13 Novembre

Serie A1 M/ I risultati della sesta giornata

Recco e Ortigia vincono e rimangono in vetta, vincono anche Brescia, Telimar, Salerno e Milano Metanapoli. Pareggio tra Catania e Posillipo.

  • Share

Si gioca la sesta giornata del Campionato di Serie A1 maschile. L'Ortigia passa 10-9 a casa della Rari Nantes Savona con un gol di Simone Rossi a novanta secondi dalla conclusione e allunga la serie di vittorie. I biancoverdi conducono 8-5 nel terzo tempo; i liguri riequilibrano il punteggio con i gol in sequenza di Valerio Rizzo, Matteo Iocchi Gratta e Andrea Fondelli. Dopo il botta e risposta tra Rossi e Eduardo Campopiano, è lo stesso Rossi quasi all'ultimo respiro del match a regalare i tre punti ai siciliani. A Trieste la Pro Recco passa 19-9. Partita subito in discesa per i campioni d'Europa, avanti 11-3 a metà gara, che infliggono alla Pallanuoto Trieste il primo stop della stagione. Tre punti pesantissimi in chiave playoff scudetto quelli ottenuti dal Recco contro i giuliani che soltanto due settimane fa avevano battuto i campioni d'Italia della AN Brescia. Best scorer l'ungherese mancino Gergo Zalanki con 7 gol.

Sale al terzo posto il Brescia che vince facile al Foro Italico con la Roma Nuoto 14-8 e scavalca proprio Trieste. Gara corretta, nessun giocatore espulso per tre falli. Edoardo Di Somma fa tripletta per i lombardi, la Roma non sfigura davanti ai campioni d'Italia.
Al quarto posto la Telimar Palermo raggiunge la Pallanuoto Trieste e quota 13. I ragazzi di Gu Baldineti vincono alla comunale di Anzio 12-10. L’Anzio Waterpolis regge il confronto, 8-8 dopo 23 minuti di gioco, poi Palermo piazza il break di 3-0 che si rivelerà decisivo: Max Irving in chiusura di terzo tempo e Davide Occhione con la doppietta nel quarto segnano il solco. Pesano i 4 gol di Andrija Vlahovic
Parità, 11-11, alla "Francesco Scuderi" tra Nuoto Catania e Posillipo. Super rimonta dei siciliani nel quarto tempo: 4-0 in tre minuti e mezzo che sorprende i partenopei, che rischiano anche il ko clamoroso. Posillipo costruisce il vantaggio nella fase centrale della gara e Catania ha il merito di restare in partita e sfruttare i quattro minuti di black out ospite. Due gol a uomini pari e due in superiorità; decide Nikola Eskert quando mancano ancora 4'27" da giocare. La Rari Nantes Salerno si conferma una delle sorprese di questo inizio di campionato e vince di misura in casa della Iren Genova Quinto. Roberto Ravina porta i biancorossi avanti 6-4 in apertura di ultimo tempo. I liguri si spengono e i campani crescono: Maroje Gluhaic e Mislav Tomasic timbrano il 6-6. Il rigore di Nicola Cuccovillo da due minuti e mezzo dalla conclusione vale il definitivo 7-6.
Al termine di un match carico di emozioni la Waterpolo Milano Metanopoli sconfigge 13-11 la Lazio Nuoto e cancella lo zero in classifica. Biancocelesti in palla nella prima parte di gara e avanti 8-6 dopo due tempi. Poi crescono i meneghini che ribaltano il punteggio con la doppietta di Giacomo Lanzoni e gli squilli di Ettore Novara e Giuliano Mattiello; e successivamente scappano con il mini break firmato da Petar Kasum e Mattiello per il determinante 13-10 a cinque minuti dalla fine.

A1 maschile - 6^ giornata:

Sabato 13 Novembre:

RN Savona-CC Ortigia 9-10

ADR Nuoto Catania-CN Posillipo 11-11

Pallanuoto Trieste-Pro Recco 9-19

Roma Nuoto-AN Brescia 8-14

Anzio Waterpolis-Telimar Palermo 10-12

Iren Genova Quinto-RN Salerno 6-7

WP Milano Metanopoli-Lazio Nuoto 13-11

Leggi anche...

Tuffiblog