Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2021/22, 23 Ottobre

Serie A1 F/ I risultati della prima giornata

Vincono Plebiscito, Ekipe Orizzonte, Roma, Trieste e Verona.

  • Share

Al via l'edizione numero 38 del Campionato Femminile di Serie A1. Ripartono di slancio le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte che segnano cinque reti per tempo nel festival del gol che va di scena contro la NC Milano. Due cinquine di Valeria Palmieri e la serba Jelena Vukovic mentre quattro di Claudia Marletta griffano il super attacco rossoblù per il 20-8 finale. Per Milano la magra consolazione di Gaia Apilongo che chiude come miglior marcatrice con una sestina. Vukovic spinge subito sull'acceleratore nel primo quarto e ben sei atlete vanno in rete con l’attaccante australiana Bronte Halligan, neo acquisto, che si sblocca nel secondo quarto chiuso 10-3. Il solco è segnato: nelle etnee si scatena Marletta con una doppietta nel terzo tempo e il divario si amplia fino al +10. Morena Leone spara una doppietta mentre Apilongo è l'ultima che si arrende con una doppietta nel finale che limita il divario.
Pioggia di gol, quasi trenta, anche a Trieste dove la squadra di Ilaria Colautti supera 16-13 la matricola Como Recoaro che paga dazio al debutto nella massima serie. Friulane avanti +6 a metà quarto tempo e lombarde che riducono il gap nel finale. Quattro gol di Diana Abla tra le padrone di casa e tante triplette per le ospiti.  
Tutto facile per la Plebiscito Padova che soffre nella prima parte poi dilaga battendo nettamente 12-3 il Bogliasco 1951. La mancina ligure Giulia Cuzzupè dà il vantaggio ai padroni di casa ad inizio secondo quarto. La russa Maria Borisova e la rientrante Laura Barzon, tricolore con Catania, la ribaltano e a metà gara si gira 3-5. Dopo la rete di Gaia Gagliardi nel secondo tempo, l'attacco bogliaschino si inceppa e il 7-0 della seconda metà anche grazie alla quaterna di Barzon è troppo per le soccombenti padrone di casa.
Tre triplette di Silvia Avegno, Domitilla Picozzi e Agnese Cocchiere spengono le velleità della Florentia che perde in casa 16-6 contro la Sis Roma. Fiorentine che partono bene con Irene Landi e Vittoria Marioni che rispondono ad Avegno e Picozzi. Poi Sofia Giustini apre il break di 5-0 che Carlotta Nencha chiude per il 7-3 di metà gara. La doppietta di Nencha non limita il parziale perché Roma scappa con Cocchiere e Giustini. Nel quarto parziale si scatenano le bocche di fuoco giallorosse con doppietta di Giuditta Galardi e la rete spettacolare di Martina Brandimarte che, subentrata in porta alla Emalia Eichelberger, punisce la difesa gigliata da porta a porta e suggella la vittoria beffando la difesa sguarnita per l'uscita in attacco di Caterina Banchelli. In serata la Vetrocar Verona strapazza la Vela Ancona 21-7. La squadra guidata dall'ex cittì del Setterosa Paolo Zizza, gioca bene e si diverte. Subito sei gol in sei minuti, poi un nuovo break di 5-0 per l'11-2 che a metà gara già vede il risultato in cassaforte. Nella seconda metà di gara si allentano un po' le marcature e Ancona riesce a trovare qualche spazio in più. Ma Verona spinge e realizza otto gol nella terza frazione che chiudono definitivamente il confronto. Verona si candida a quarta forza del campionato.

A1 femminile - 1^ giornata:

Sabato 23 ottobre:

Bogliasco 1951-Plebiscito PD 3-12

L'Ekipe Orizzonte-NC Milano 20-8

RN Florentia-SIS Roma 6-16

Pallanuoto Trieste-Como Nuoto Recoaro 16-13

Vetrocar CSS Verona-Vela Nuoto Ancona 21-7

Leggi anche...

Tuffiblog