Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Tblisi (Georgia) - Superfinal World League, 26 giugno-1 luglio2021

WORLD LEAGUE/ Italia vince sulla Grecia

Francesco Di Fulvio autore di 4 reti

  • Share

DI FULVIO 

Il Settebello a Tbilisi, nel corso della seconda giornata della Superfinal di World League, batte gli ellenici per 11-8 con una quaterna di Francesco Di Fulvio (in copertina e sotto premiato come mglior giocatore della partita) e una buona intensità difensiva che blocca l'attacco degli avversari (5/10), ma soprattutto che concede otto reti su trentatré tentativi alla Grecia. A segno pure Matteo Aicardi ed Gonzalo Echenique (2), Stefano Luongo e capitan Pietro Figlioli. A riposo Jacopo Alesiani e Luca Damonte.

In tribuna l'ambasciatore italiano in Georgia, Enrico Valvo, che ha risposto con entusiasmo all'invito dell'Italia. 

FIGARI
Azzurri sotto solo nel secondo tempo sul 3-2 di Giannis Fountoulis in superiorità numerica, poi molto bene dal centro con Aicardi (doppietta) per il primo doppio vantaggio (7-5) all'inizio del terzo tempo che si chiude sul 9-6 con l'uomo in più trasformato da Presciutti. La Grecia si aggrappa alle conclusioni da fuori di Konstantinos Genidounias (doppietta) che segna le ultime due reti e tiene a galla i compagni. Buona prestazione anche del mancino Echenique che trova un paio di reti spettacolari: il no look del 3-2 e l'incrociato da posizione due che fissa il punteggio.
Soddisfatto il CT Campagna: "La Grecia è un avversario di rango che non permette di distrarsi come avvenuto con il Kazakistan - racconta il tecnico, alla guida della formazione ellenica per 6 anni con il bronzo mondiale a Montreal 2005 e il quarto posto all'Olimpiade di Atene 2004 - Abbiamo tenuto una discreta intensità fino a che le forze ci hanno sostenuto. Poi sono calate le energie ad entrambe le squadre e lì siamo stati più bravi a sfruttare due situazioni favorevoli. La squadra mi è piaciuta molto in difesa, soprattutto quando abbiamo schierato la zona. Sono soddisfatto anche della prestazione di Del Lungo in porta. Questa vittoria, soprattutto per il periodo e per il valore dell'avversario, fa morale. Ci sono ancora quattro partite per arrivare alla fine ed abbiamo intenzione di dare il massimo". 
Lunedì alle 18.00 l'ultimo match per consolidare il primo posto nel girone A contro la Francia che ha battuto di misura il Kazakistan 12-11. 

PRESCIUTTI 

 

ALTRI RISULTATI

Domenica 27 giugno
Kazakistan-Francia (A) 11-12 (2-2, 2-3, 3-6, 4-1)
Georgia-Montenegro (B) 8-19 (2-8, 4-6, 1-3, 1-2)
Italia-Grecia (A) 11-8 (1-1, 4-3, 4-3, 2-1)
Giappone-Usa (B) 7-15 (2-3, 2-4, 2-3, 1-5)

 

TABELLINO

ITALIA-GRECIA 11-8 (1-1; 4-3; 4-3; 2-1)

Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 4, S. Luongo 1, Figlioli 1, Fondelli, Velotto, Figari, Echenique 2, N. Presciutti 1, Bodegas, Aicardi 2, Dolce, Nicosia. All. Campagna 

Grecia: Zedevas, Genidounias 2, Skoumpakis, Kapotsis, Fountoulis 2, Papanastasiou 1, Dervisis, Argyropoulos, Mourikis, Kolomvos 1, Gkiouvetsis 2, Kalogeropoulos, Galanidis. All. Vlachos

Arbitri: OHME Frank (GER) | IVANOVSKI Stanko (MNE)

Note: sup. num. Italia 5/10, Grecia 5/12

FOTO: FINA.ORG

 

Leggi anche...

Tuffiblog