Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Atene, Martedì 15 giugno 2021 - Fina World League Femminile Super Finale 2021 (prima e seconda giornata)

WORLD LEAGUE/1-2: Stati Uniti, Canada e Spagna a punteggio pieno

Due vittorie ciascuna per le squadre leader.

  • Share

Nella prima giornata della Super Finale della World League FINA 2021 il Canada (in copertina) ha ottenuto una vittoria di misura per 12-10 sulla Russia, medaglia di bronzo uscente, all'Athens Olympic Aquatic Centre. Le canadesi sono rimaste in vantaggio dopo il primo quarto, ma la Russia è tornata in parità, chiudendo il terzo quarto a solo un punto di distanza. Il Canada ha superato le avversarie nell'ultimo periodo. Top scorer per il Canada Gurpreet Sohi con 3 gol, per la Russia la capitana Ekaterina Prokofyeva con 4 realizzazioni.

Nell'altra partita del Gruppo A, l'Ungheria ha battuto il Giappone 26-10 con Rebecca Parkes autrice di 7 gol. Le sue compagne Greta Gurisatti e Rita Keszthelyi hanno segnato 5 gol ciascuna. Nella partita di apertura del torneo la Spagna ha sconfitto il Kazakistan 20-11. La spagnola Alejandra Aznar Diez ha segnato 3 gol su tre tiri. Anche altre quattro giocatrici hanno realizzato una tripletta: Bea Ortiz, Roser Tarrago e Paula Crespi Barriga. La kazaka Anna Turova ha segnato 4 reti. I campioni in carica degli Stati Uniti hanno facilmente sconfitto i padroni di casa della Grecia 16-9. Madeline Musselman ha segnato 3 gol su tre tentativi: Triplette anche per le sue compagne di squadra Rachel Fattal e Stephanie Haralabidis e per Margarita Plevritou.

Nella seconda giornata Canada e Stati Uniti hanno vinto nuovamente. Leader nel Gruppo A, il Canada ha sconfitto il Giappone 16-10. Il capitano Monika Eggens ha segnato 3 gol. Emma Wright, Elyse Lemay-Lavoie, Hayley McKelvey e Kyra Christmas hanno tutte segnato due gol ciascuna per aiutare il Canada a vincere per sei. Per il Giappone Yumi Arima ha segnato metà dei gol della squadra, mentre Kako Kawaguchi ne ha realizzati quattro.

Nel Gruppo B Gli Stati Uniti hanno annichilito il Kazakistan con una vittoria per 20-2, con 5 gol di Stefania Haralabidis e 3 di Madeline Musselman.

Seconda vittoria anche per la Spagna che si è imposta per 14-8 sulla Grecia. Bea Ortiz e Maica Garcia Godoy hanno segnato rispettivamente 4 e 3 gol.

La Russia è riuscita a superare l'Ungheria nell'ultimo quarto con il punteggio di 14-13. Dopo il primo quarto, le squadre erano sul 2-2 prima che l'Ungheria passasse in vantaggio di 2 gol all'intervallo. La Russia ha pareggiato 11-11 alla fine del terzo quarto grazie a 2 gol di Elvina Karimova. Nel quarto periodo tre le reti russe con Maria Bersneva, Anna Timofeeva e Nadezhda Glyzina, due quelle ungheresi con Greta Gurisatti e Rita Keszthelyi.

Leggi anche...

Tuffiblog