Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Budapest, 10/16maggio - Campionati Europei Budapest

3M UOMINI/ Oro ai russi Evgenii Kuznetsov, fuori dal podio Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia

Argento per il russo Nikita Shleikher e bronzo per il tedesco Martin Wolfram Seste dalla piattaforma Maia Biginelli e Elettra Neroni

  • Share

Ai Campionati Europei di Budapest, nel trampolino che vale la gara olimpica, Lorenzo Marsaglia (sotto) e Giovanni Tocci si piazzano decimo (389.55) e undicesimo (379.15).

Gara amara per i due azzurri che saranno a Tokyo nel sincro, che vede una sfida stellare per l'oro continentale alla fine vinta dal campione uscente il russo Evgenii Kuznetsov (525.20) che vince il derby ex sovietico col compagno Nikita Shleikher (505.80). Addirittura il quadruplo e mezzo del trentunenne argento olimpico nel sincro a Londra, qui con la barba stile francescano, è da 102 punti. Terzo l'ex piattaformista tedesco Martin Wolfram con 484.65 punti. Continua il digiuno da tre metri maschile con ultima medaglia continetale vinta da Davide Lorenzini dal trampolino ad Atene 1991; per l'ultimo oro si apre il libro dei sogni con Klaus Dibiasi a Vienna 1974. Marsaglia, tredicesimo in coppa del mondo e in attesa del semaforo per Tokyo anche nella gara individuale, esprime comunque positività sul rientro ad alto livello.

 

PIATTAFORMA SINCRO. Un sesto posto di partenza. La coppia di diciottenni romane Maia Biginelli e Elettra Neroni,(sotto) alla prima uscita europea, chiude con 252.12 punti.

Vincono le russe Beliaeva/Timoshinina ( sotto sul podio) con 307.44 punti succedendo alle campionesse in carica azzurre Noemi Batki/Chiara Pellacani che due anni fa a Kiev si imposero con 290.34 davanti alla Gran Bretagna e le stesse Russe. Medaglia d'argento pel coppia inglese Eden Cheng e bronzo alle ucraine Kserniia Bailo e Sofiia Lyskun.


 

Leggi anche...

Tuffiblog