Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Budapest, 10/16 maggio - Campionati Europei Budapest

1M DONNE/ Elena Bertocchi oro, Chiara Pellacani bronzo

Medaglia d'argento per la svizzera Michelle Heinberg

  • Share

Nella seconda giornata ai Campionati Europei a Budapest, due italiane sul podio da un metro medaglia d'oro a Elena Bertocchi (in copertina e sotto) con 259.90 punti, mentre Chiara Pellacani (in copertina), alla sua prima medaglia individuale, è bronzo con 254.15 punti. Argento con 255.55 punti la svizzera Michelle Heinberg, seconda da tre metri a Kiev 2017 e prima al termine delle eliminatorie. E' la terza doppietta della storia europea dal metro femminile, prima oro/bronzo. In precedenza ci furono Tania Cagnotto/Maria Marconi a Torino 2009 (oro/argento) e la Cagnotto proprio seguita dalla Bertocchi a Londra 2016 (oro/argento).


Sono sedici le medaglie europee nella specialità; mentre nel medagliere di Budapest per il momento si è in testa con un oro, un argento e un bronzo. Per la milanese Bertocchi, già bronzo iridato della specialità a Kazan 2015, è il secondo oro europeo dopo Kiev 2017, nonché il sesto metallo continentale.
Gara accesissima, con ben sette atlete in dieci punti prima dell’ultimo tuffo e con le italiane che si sono spesso scambiate le posizioni con la svizzera Michelle Heimberg! Per le azzurre un percorso simile a quello compiuto in eliminatoria.  Tra loro, prima dell’ultimo tuffo, solo la Heimberg, forte di uno splendido uno e mezzo rovesciato.

Con l’ultimo tuffo la Bertocchi ha piazzato il colpo della campionessa con il miglior tuffo della gara, un avvitamento rovesciato da ben 58.50 punti, superando tutte e vincendo l’oro europeo con 259.90 punti, bissando il titolo di Kyiv 2017! La Heimberg è rimasta davanti per appena un punto e mezzo alla Pellacani, agguantando l’argento con 255.55 punti, mentre la giovane romana chiude la doppietta azzurra col suo bronzo e 254.15 punti, cinque punti sopra la russa Ilinykh.


Leggi anche...

Tuffiblog