Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Gwangju (Corea del Sud), Venerdì 19 Luglio 2019 – 18i Campionati del Mondo FINA /7a Giornata - Sincronizzato

I CANGURI si preparano a balzare sulle medaglie olimpiche

I Dolphins andranno a Tokyo sotto la guida di Rohan Taylor, il coach che ha sostituito Jacco Verhaeren. Stabilite le date dei Trials.

  • Share

La fine delle misure di contrasto al Covid-19 appare lontana, in tutto il mondo e anche in Australia. Tuttavia, a volte con difficoltà, tutti i nuotatori di élite del globo hanno ripreso gli allenamenti in piscina, con l’olimpiade di Tokyo 2020, posticipata al 2021 (dal 23 luglio all'8 agosto), nel mirino. L’Australia, seconda potenza natatoria mondiale, non ha perso tempo nel delineare le strategie che dovranno consentire ai Dolphins di salire numerosi sul podio nella capitale giapponese fra poco più di un anno.

Due le misure importanti: il cambio alla guida tecnica della squadra nazionale, avvenuto il 3 giugno, e la scelta delle date di svolgimento dei Trials olimpici, resa nota il 3 luglio.

Australia Swimming ha deciso di svolgere i Trials olimpici oltre un mese prima della data d’inizio delle Olimpiadi, precisamente dal 12 al 17 giugno, ad Adelaide, più o meno le stesse date in cui avrebbero dovuto svolgersi quest’anno.

Anche i Campionati Australiani in vasca lunga si svolgeranno ad Adelaide, dal 14 al 18 aprile, con le finali programmate di mattina per rispecchiare il programma Tokyo 2020 e aiutare così gli atleti a prepararsi per Tokyo 2020.

In Australia la stagione agonistica del nuoto si aprirà con i Campionati Australiani in vasca corta dal 26 al 29 novembre 2020, cui faranno seguito i campionati australiani di nuoto in acque libere, dal 29 al 31 gennaio. La sede non è stata ancora confermata.

Il cambio della guida tecnica del nuoto australiano, non previsto, è stato propiziato dalle improvvise dimissioni del Direttore Tecnico Jacco Verhaeren. Lo stimato tecnico olandese, 51 anni, aveva ricoperto l’importante ruolo dal 2013 e il suo contratto avrebbe dovuto concludersi dopo le Olimpiadi 2020. Il posticipo della manifestazione al 2021 ha indotto Verhaeren ha rassegnare le dimissioni “per motivi famigliari”, per poi poter tornare in patria.

Verhaeren, ex allenatore della nazionale olandese, era stato ingaggiato da Swimming Australia dopo la disastrosa Olimpiade di Londra 2012, che vide la squadra vincere una sola medaglia d’oro (con la staffetta a stile libero femminile).

A Verhaeren subentrerà Rohan Taylor (In copertina Taylor e Verhaeren) che, dopo un periodo in cui lui e Verhaeren lavorano insieme per preparare una transizione ottimale alla guida della squadra, avrà la responsabilità di condurre il nuoto australiano a Tokyo 2020.

Nell’annunciare le dimissioni Verhaeren ha detto: “Sono onorato di avere avuto l'opportunità di servire questa incredibile squadra e nazione di nuoto per quasi sette anni e sono fiducioso che ci siano molte brave persone in giro per garantire il continuo successo del nuoto in questo paese e che la squadra è pronta a affrontare qualsiasi sfida”.

Taylor, ex allenatore della tre volte medaglia d'oro olimpica australiana Leisel Jones, che ha lavorato sotto Verhaeren come capo allenatore della squadra, ha detto: “Vorrei ringraziare Jacco per la sua amicizia e leadership negli ultimi sei anni. Ho avuto il privilegio di lavorare come allenatore della squadra sotto di lui. Auguro il meglio a lui e alla sua famiglia”.

Nel nuoto l'Australia ha vinto 10 medaglie alle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, 3 d'oro.

 

Il Calendario del nuoto australiano 2021 (prima delle Olimpiadi)

Campionati Australiani in vasca corta: Melbourne, 26-29 novembre 2020

Campionati australiani di nuoto in acque libere: 29-31 gennaio 2021

(validi come Trials olimpici)

Campionati Australiani Age Group: 5-12 aprile 2021

Campionati Australiani in vasca lunga: 14-18 aprile 2021

Australian Swimming Trials, Adelaide: 12-17 giugno 2021

Leggi anche...

Tuffiblog