Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Notizie FIN

Roma, Marzo 2020 – Corona virus/I provvedimenti della Federnuoto

CORONA VIRUS/FIN – Gare sospese, allenamenti tutelati

Gli atleti di interesse nazionale potranno allenarsi a porte chiuse. La Federnuoto rispetta scrupolosamente le direttive delle istituzioni.

  • Share
paolo barelli

La Federnuoto e, in prima persona, il suo presidente Paolo Barelli (in copertina), sin dall’inizio della crisi globale innescata dal Corona Virus o COVID-19, seguono con attenzione e con trepidazione l’evolversi della stessa. Due lettere aperte di Barelli, rispettivamente del 3 e del 5 marzo, hanno prontamente dettato linee guida, provvedimenti e raccomandazioni per far sì che anche il mondo delle piscine possa far fronte a questa emergenza storica nel miglior modo possibile. In queste lettere il presidente Barelli affronta l'urgenza di adottare provvedimenti a sostegno dello sport e della gestione degli impianti.

Alle lettere di Barelli la Federnuoto ha poi fatto seguito, ieri e oggi, con due importanti decisioni dirette rispettivamente a regolamentare l’attività agonistica – sospesa – e a tutelare gli allenamenti degli atleti di punta.

Decisioni deliberate lunedì 9 marzo  

“In considerazione dei limiti imposti, per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 8 marzo 2020 e dalle differenti ordinanze emanate dalle Regioni e dai Comuni, anche in difformità al citato Decreto; valutata la conseguente impossibilità di garantire continuità e omogeneità alla preparazione degli atleti nel territorio nazionale, la Federazione Italiana Nuoto comunica di aver disposto la sospensione dei seguenti eventi nazionali:
- Campionati nazionali di pallanuoto di serie A1 maschili e femminili sino a nuovo avviso;
- Campionati assoluti indoor open di tuffi previsti dal 13 al 15 marzo a Torino;
- Campionati assoluti indoor di nuoto di fondo previsti il 15 e 16 marzo a Riccione;
- Campionati assoluti di nuoto previsti dal 17 al 21 marzo e Finale del Campionato nazionale a squadre di nuoto - Coppa Brema del 22 marzo, entrambi a Riccione;
- Criteria nazionali giovanili di nuoto previsti dal 3 all’8 aprile a Riccione;
- Campionati nazionali categorie esordienti A e ragazze di nuoto sincronizzato previsti a Roma il 4 e 5 aprile.
Cancellata altresì la partecipazione della squadre nazionali delle varie discipline federali alle competizioni internazionali sino a nuovo avviso.
La Federazione Italiana nuoto – ribadendo l’ossequioso e scrupoloso rispetto delle direttive governative - comunicherà a breve come intende procedere per quanto riguarda i possibili adeguamenti del calendario delle competizioni nazionali e i criteri di partecipazione alle attività nazionali e internazionali”.

Decisioni deliberate martedì 10 marzo

A seguito della pubblicazione del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo scorso che, insieme alle ulteriori disposizioni restrittive a beneficio della salute pubblica, prevede (Art 1, punto 3, lettera d - Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale) come "gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai Giochi Olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali (...)", la Federazione Italiana Nuoto - attenendosi ossequiosamente e scrupolosamente a quanto disposto - comunica che sono da considerarsi “atleti di interesse nazionale gli atleti tesserati che abbiano partecipato o siano qualificati ad un Campionato Nazionale in una disciplina federale in qualsiasi categoria d’età, ad esclusione della categoria Esordienti”.

 

Foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog