Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Budapest, Mercoledì 15 Gennaio 2020 - 34i Campionati Europei/Torneo femminile – 3a Giornata

EURODONNE/3 – Italia, sconfitta pesante con l’Olanda (4-10)

Seconda sconfitta consecutiva per il Setterosa, contro la squadra campione d’Europa, che segue quella subita dalla Spagna. All’attivo finora soltanto l’iniziale vittoria contro la Germania.

  • Share
MEGENS - NED

Seconda battuta d'arresto del Setterosa che perde 10-4 con l’Olanda, campione d'Europa in carica, sospinta dall’incontenibile Megens (in copertina), autrice di una cinquina. Miglior realizzatrice per l’Italia Roberta Bianconi con 3 gol. Ora per la squadra del CT Paolo Zizza sarà fondamentale battere Israele e la Francia (che ha sconfitto 17-5 la Germania), rispettivamente venerdì alle 16 e domenica alle 17.30, per chiudere il Gruppo B al terzo posto.

L'ultimo precedente tra Italia e Olanda risale al 20 dicembre scorso a Princeton, nel New Jersey, per la Holiday Cup, concluso con il successo azzurro di 7-4. Vittoria delle azzurre anche ai Mondiali di Gwangju il 24 luglio 2019, 10-5 nella semifinale per il 5° posto. L'ultimo precedente agli Europei, pareggio 6-6, risale a Barcellona 2018, fase preliminare.

L’amarezza e la speranza di Giulia Gorlero: "Oggi non è andata bene. In attacco bisogna trovare qualche meccanismo migliore, in difesa anche. Loro ci hanno messo un più di grinta, che a noi non manca ma che dobbiamo trovare il modo di tirar fuori. Non possiamo che crescere. Il vero Europeo comincia dalla seconda settimana. Adesso dobbiamo concentrarci sui prossimi due impegni, con Israele e Francia".

 

Il Tabellino

Olanda-Italia 10-4 (2-2, 4-2; 3-0, 1-0)

Olanda: Koenders, Megens 5 (1 rig), Genee 1, Van Der Sloot, Wolves, Stomphorst 1, Rogge 1, Sevenich, Keuning 1, Joustra 1, Van De Kraats, Sleeking, Willemsz. All. Havenga

Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti, Avegno, Queirolo, Aiello, Marletta 1, Bianconi 3, Emmolo, Palmieri, Chiappini, Carrega, Sparano. All. Zizza

Arbitri: Alexandrescu (Rou) e Koryzna (Pol)

Note - Uscita per limite di falli Bianconi (I) a 1'47 del 3° tempo. Superiorità: Olanda 3/7 + 2 rigori (uno parato da Gorlero a Megens a 1'31" del 3°tempo), Italia 2/11. In porta Willemsz (O). Ammonito per proteste il tecnico Havenga (O) a 4'15 del 4° tempo.

 

Risultati completi e dettagliati: http://wp2020budapest.microplustiming.com/

Foto Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog