Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Budapest, Martedì 14 Gennaio 2020 - 34i Campionati Europei/Torneo maschile – 1a Giornata

EUROUOMINI/1 – Italia sconfigge una solida Grecia (10-4)

Gli azzurri conseguono un successo cruciale per la conquista del primo posto del Gruppo D e l'accesso diretto ai quarti di finale.

  • Share
FRANCESCO DI FULVIO

Ai Campionati Europei, in corso alla Duna Arena di Budapest, esordio vincente dell’Italia campione del mondo. La squadra del CT Alessandro Campagna conferma la sua solidità, gioca bene, e vince con autorevolezza il difficile confronto contro l’ostica Grecia. La vittoria è già fondamentale per la conquista del primo posto del Gruppo D e il conseguente accesso diretto ai quarti di finale. 

Contro gli ellenici gli azzurri soffrono poco più di un tempo. Nel secondo tempo la Grecia è avanti 3-2 e tiene fino al 4-4 di Fountoulis. Poi, l'allungo decisivo dell'Italia con i gol in sequenza di Di Fulvio (in copertina), Figlioli (sotto) e Dolce per il 7-4 che indirizza il match sui binari della vittoria, spegnendo le velleità degli avversari. 

Le squadre di Campagna e Vlachos si ritrovano a pochi giorni di distanza dopo essersi affrontate nel Quattro Nazioni, a Cuneo il 3 gennaio (vittoria dell’  Italia per 11-8. L'ultimo precedente agli Europei – pareggio 9-9 - risale a Budapest 2014, nella fase preliminare.

Il prossimo impegno del Settebello è per giovedì 16 gennaio alle 17.30 con la Francia. Sarà assente Stefano Luongo, squalificato una giornata per aver commesso un fallo a 5'18" del terzo tempo (gomitata in ripartenza).

Soddisfatto il CT Alessandro Campagna: "La Grecia ha provato a metterci in difficoltà con una buona difesa e noi abbiamo sbagliato qualcosa di troppo con l'uomo in più, giocando poco da squadra. Poi, dal terzo tempo siamo cresciuti molto, tornando ad essere compatti in difesa e realizzando anche gol di pregiata fattura, con tiri di qualità e azioni molto belle. Nel quarto tempo abbiamo gestito la partita".

PIETRO FIGLIOLI

Il Tabellino

Italia-Grecia 10-6 (1-2, 3-2; 3-1, 3-1)

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Luongo 2, Figlioli 2, Fondelli, Velotto, Renzuto Iodice 1, Echenique 2, Figari, Bodegas 1, Aicardi, Dolce 1, Nicosia. All. Campagna.

Grecia: Zerdevas, Genidounias 1, Skoumpakis, Kapotsis 1, Fountoulis 1, Papanastasiou, Dervisis, Argyropoulos 1, Mourikis 1, Kolomvos, Gounas 1, Vlachopoulos, Galanidis. All. Vlachos.

Arbitri: Kun (Hun) e Miskovic (Mne).

Note - Superiorità: Italia 5/12 + un rigore, Grecia 3/12. Usciti per limite di falli nel 4°tempo Aicardi (I) e Figari (I). Zerdevas (G) para un rigore a Di Fulvio a 3'59 del 4° tempo.

 

Risultati completi e dettagliati: http://wp2020budapest.microplustiming.com/

Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog