Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Pireo (Grecia), Martedì 12 Novembre 2019 - FINA World League 2020 /1° Turno

WORLD LEAGUE /1 – Buon inizio dell’Italia, Grecia sconfitta in casa

Bene il rinnovato Settebello del CT Alessandro Campagna. Vincono anche le altre favorite.

  • Share
STEFANO LUONGO

Nel primo turno preliminare della fase europea della FINA Water Polo World League 2020, svoltosi martedì 12 novembre, si sono disputate quattro partite nel torneo maschile e una nel torneo femminile. Italia, Ungheria, Serbia e Montenegro sono già leader nei rispettivi gruppi nella competizione maschile, mentre la Spagna ha ottenuto una vittoria confortevole tra le donne.

La partita più interessante del primo round è stata proprio quella giocata al Pireo, dove la Grecia ha ricevuto l’Italia nel primo incontro del Gruppo A. Ad un primo quarto equilibrato (1-1) durante il quale la squadra ellenica è riuscita a contenere la squadra italiana, ha fatto seguito un secondo quarto in cui i campioni del mondo del 2019 hanno ipotecato la vittoria con 4 gol (contro uno per i locali). Non sufficiente la reazione greca (2-1) nel terzo tempo. Così l'Italia è riuscita a controllare le operazioni fino alla fine, sigillando la vittoria con il risultato di 9-6. Maggior realizzatore per l'Italia Luongo (in copertina) con 3 gol.

Nel Gruppo B, a Budapest, l’Ungheria ha travolto la Russia facendo la differenza nel secondo periodo con un netto 6-0 e uno score finale di 14-6.

All'Aia, giocando per il Gruppo C, l’Olanda è stata sovrastata dalla forte Serbia. I vincitori dell'edizione 2019 hanno volto a loro favore  il destino della partita nel secondo tempo, conclusosi con espressivo parziale di 7-1. La squadra di casa non si è mai ripresa e ha dovuto concedere la sconfitta per 7-12.

Nel Gruppo D le cose sono state ancora più facili per il Montenegro che ha ricevuto l'Ucraina a Niksic. Già dal 1° quarto i padroni di casa hanno schiacciato gli avversari per 8-1 e hanno consolidato il trionfo con altri tre parziali pingui, 6-1, 5-1 e 4-0, fino al risultato finale di 23-3.

L’unico incontro femminile, a Sabadell, ha visto il trionfo della Spagna, argento mondiale 2019, sulla Francia per 18-1 (5-0, 6-0; 6-1 e 1-0).

Il primo turno europeo del torneo femminile sarà completato il 10 dicembre con Italia-Russia e il 23 dicembre con Grecia-Ungheria). Il secondo turno maschile si svolgerà il 17 dicembre, con quattro partite: Italia –Georgia, Russia-Francia, Serbia-Croazia e Ucraina-Spagna.

 

Il Tabellino

Grecia-Italia 6-9 (1-1, 1-4; 2-1, 2-3)

Grecia: Zerdevas, Genidounias 2, Skoumpakis, Kapotsis , Fountoulis 1 (rig.), Papanastasiou, Dervisis, Argyropoulos 3 (1 rig.), Mourikis, Kolomvos, Gounas, Gkiouvetsis, Galanidis . All. Vlachos.

Italia: Del Lungo , F. Di Fulvio 1, Luongo 3 (1 rig.), Cannella , E. Di Somma , Velotto, Renzuto 2, Damonte, Figari, Bodegas 1, Aicardi 2, Dolce, Nicosia . All. Campagna.

Arbitri: Duraskovic (Mne) e Savinovic (Cro).

Note - Superiorità numeriche: Grecia 1/11 + 2 rigori, Italia 5/9 + 2 rigori di cui uno parato da Zerdevas a Cannella a 4'05" nel 3° tempo. Figari (I) uscito per limite di falli a 4'17" e Renzuto (I) a 7'00 del 4° tempo.

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog