Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato | FINA 

Gwangju (Corea del Sud), Lunedi15 Luglio 2019 – 18i Campionati del Mondo FINA /3a Giornata - Sincronizzato /3a Giornata

MONDIALI SINCRO 3/ - Italia, 2 argenti: Flamini-Minisini nel duo mixed tecnico, la squadra nel highlight

Oltre alla medaglia d'argento della consolidata coppia mixed Flamini-Minisini anche uno storico argento nel nuovo esercizio a squadre highlight.

  • Share
FLAMINI  Manila - MINISINI Giorgio Italy ITA silver medal

 

Nella terza giornatadel nuoto sincronizzato ai18i Campionati del Mondo FINA Gwangju, Manila Flamini e Giorgio Minisini (in copertina e sotto) conquistano la medaglia d'argento dietro alla coppia russa Mayya Gurbanberdieva e Aleksandr Maltsev che vince con il record di punti, 92.0749.

Fuori dal podio Bill May, il 40enne statunitense che conquistò l'oro nel tecnico ai Mondiali 2015. Insieme a Natalia Vega Figueroa ottiene 86.9235, lasciando il bronzo alla coppia giapponese Atsushi Abe e Yumi Adachi che raggiungono gli 88.5113.

L'esecuzione di Giorgio Minisini e  Manila Flamini è premiata più dei preliminari (90.3829) per un argento che segue il bronzo di Kazan nel 2015 e lo strepitoso successo di due anni fa e trasmette la consapevolezza di "avere raggiunto il livello prestativo più alto" della coppia (sotto il podio).MALTSEV Alexander - GURBANBERDIEVA Russia RUS Gold Medal, FLAMINI Manila - MINISINI Giorgio Italy ITA Silver Medal, ABE Atsushi - ADACHI Yumi Japan JPN Bronze Medal

Finale del Duo Mixed - Routine Tecnica

1. Mayya Gurbanberdieva e Aleksandr Maltsev (Rus) 92.0749
2. Manila Flamini e Giorgio Minisini 90.8511
3. Atsushi Abe e Yumi Adachi (Jpn) 88.5113
4. Natalia Vega Figueroa e Bill May (Usa) 86.9235

 

Italy ITA Silver Medal

Le azzurre conquistano a Gwangju la prima medaglia mondiale di squadra della storia, (in copertinaBeatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Alessia Pezone, Federica Sala, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Ferro ed Enrica Piccoli brillano d'argento nell'innovativa ed inedita highlight routine, che colleziona il meglio degli esercizi classici attraverso spinte, coreografie a fior d'acqua e connessioni. 

ITA - Italy, CALLEGARI Beatrice CAVANNA Domiziana, CERRUTI Linda DEIDDA Francesca, di CAMILLO Costanza FERRO Costanza, GALLI Gemma PEZONE Alessia, PICCOLI Enrica SALA Federica
Le sincronette italiane (sopra)ottengono 91.7333 punti (27.6 per l'esecuzione, 36.9333 per l'impressione artistica e 27.2 per la difficoltà) chiudendo alle spalle dell'Ucraina (94.5) e davanti alla Spagna per sei decimi di punto (91.1333). Quarto il Canada, appena sotto i 90 punti con 89.9333. Non hanno partecipato Russia, Cina e Giappone.

Le Azzurre (sotto) danzano sulle note di "Rise of Evil": musica tratta dal film "Flags of Our Fathers", diretto da Clint Eastwood, che descrive la battaglia di Iwo Jima (19 febbraio-26 marzo 1945) ricordata anche per la foto dei marines che innalzano la bandiera americana sul suolo giapponese. 

ITA - Italy, CALLEGARI Beatrice CAVANNA Domiziana, CERRUTI Linda DEIDDA Francesca, di CAMILLO Costanza FERRO Costanza, GALLI Gemma PEZONE Alessia, PICCOLI Enrica SALA Federica

Per Patrizia Giallombardo, CT della Nazionale, "le ragazze sono state bravissime, la prima medaglia di squadra della storia resterà per sempre nella nostra memoria; continuiamo a migliorare, a scalare classifiche, a diventare più competitive e a divertire".

Finale highlight routine
1. Ucraina 94.5
2. Italia 91.7333
3. Spagna 91.333
4. Canada 89.933

Leggi anche...

Tuffiblog