Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verona (Centro Federale), Sabato 25/Domenica 26 Maggio 2019- 5° Trofeo “ Alberto Castagnetti” Giovani (50m)

TROFEO “CASTAGNETTI” – Campioni e ragazzini uniti nel ricordo di Alberto

A ricordare il CT della Nazionale, scomparso prematuramente a 66 anni, erano presenti anche alcuni ex grandi campioni, come Giorgio Lamberti, Domenico Fioravanti, Emiliano Brembilla e Giovanni Franceschi. Federica Pellegrini, a Caserta per un meeting, ha inviato un messaggio letto dalle figlie di Alberto, Veronica e Virginia.

  • Share

La quinta edizione del Trofeo “Alberto Castagnetti” Giovani, riservato alle categorie Esordienti, Ragazzi e Juniores, e svoltosi sabato 25 e domenica 26 maggio nella piscina da 50 metri del Centro Federale Nuoto di Verona, intitolato proprio ad Alberto, ha riscontrato un successo di partecipazione – 832 atleti e 30 società- e di pubblico.

Un momento significativo ha avuto luogo prima delle finali dell’ultima giornata quando sono stati ricordati il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto Alberto Castagnetti, scomparso nel 2009, e la moglie Isabella Sollazzi, mancata nel 2017. Presenti alcuni campioni di ieri – Domenico Fioravanti, Giorgio Lamberti, Emiliano Brembilla, allievi di Castagnetti, Giovanni Franceschi e Tanya Vannini - e di oggi – Carlotta Zofkova, Luca Pizzini e Thomas Ceccon,. Le figlie di Alberto e Isabella, Veronica e Virginia, hanno letto un commovente ricordo di Federica Pellegrini, impegnata in un meeting a Caserta.

Hanno fatto gli onori di casa Stefano Bianchini, presidente della Commissione sport del Comune di Verona, e il direttore del Centro Federale, Alberto Nuvolari; per la Federnuoto sono intervenuti Roberto Cognonato, presidente del Comitato Regionale della FIN, e Camillo Cametti, presidente della commissione stampa della FINA  e della LEN e direttore delle riviste La Tecnica del Nuoto e Il Mondo del Nuoto.

TROFEO CASTAGNETTI 2019 

La foto del gruppo - in copertina e qui sopra - è di Stefano Maschi                                                                 

Leggi anche...

Tuffiblog