Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Il grave ferimento di Manuel Bortuzzo – Presi i delinquenti

MANUEL si è svegliato e affronta la realtà con grande coraggio

La vicinanza di Paolo Barelli e il sostegno della Federnuoto, che ha aperto una pagina su Facebook in modo che Manuel possa sentire la solidarietà di tutti.

  • Share

Come riportato da tutti i media, i responsabili dell’efferato delitto ai danni del giovane e promettente nuotatore veneto Manuel Bortuzzo sono stati presi e hanno confessato. Sono due amici di Acilia, Lorenzo Marinelli, di 24 anni, (sarebbe stato lui a sparare con la calibro 38 che è stata ritrovata) e Daniel Bazzano, di 25 anni. I due hanno affermato di avere sbagliato bersaglio. Comunque volevano sparare e hanno sparato. Ora sono accusati di tentato omicidio con premeditazione. Intanto il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, continua ad essere premurosamente e affettuosamente vicino a Manuel e alla sua famiglia. Proponiamo le sue dichiarazioni degli ultimi due giorni.

Mercoledì 6 febbraio: "Manuel si è svegliato. Fisicamente è una roccia e sta migliorando visibilmente ora dopo ora e sta dimostrando di essere pronto ad affrontare il futuro con la stessa determinazione che lo spingeva in allenamento oltre i suoi limiti. E' cosciente della situazione con un senso di consapevolezza fuori dal comune e ben più maturo della sua giovane età. Nei prossimi giorni lascerà la terapia intensiva dell'ospedale San Camillo e sarà trasferito in reparto. Nel frattempo ci siamo attivati affinché inizi la riabilitazione in un centro di avanguardia. Stiamo valutando con la famiglia la struttura che possa assisterlo nel modo migliore. Non importa dove sarà. Siamo pronti ad andare anche in capo al mondo. Manuel è stato raggiunto dalla solidarietà di istituzioni e mondo sportivo, dall'affetto e dalla commozione dell'Italia intera. Ne ha sentito la forza e sa di poter contare su una famiglia premurosa, pronta a sostenerlo e ben più numerosa di quanto immaginasse. E' diventato il figlio, il fratello, il nipote di tutti coloro che non accettano di vivere in un ambiente ostaggio della violenza. Adesso occorrerà l'aiuto di tutti nell'ambito delle proprie possibilità e competenze. In questo momento Manuel è l'atleta più importante della Federazione Italiana Nuoto”. Nella mattinata Barelli, insieme con il papà Franco e la mamma Rossella, ha parlato con Manuel Bortuzzo che, finalmente stubato e senza l'ausilio di aiuti strumentali, si è gradualmente svegliato e ha preso coscienza della realtà.

Giovedì 7 Febbraio: Abbiamo deciso di aprire una pagina Facebook per raccogliere tutti i messaggi di solidarietà e sostegno che continuano ad arrivare a Manuel. Affinché diventi anche un luogo di confronto, dialogo, approfondimento e idee. Il vile agguato che ha colpito il giovane Manuel ci ha stretto tutti in un coro sdegnato contro la violenza. Ci ha reso più uniti, più forti. I social network sono diventati un inno alla legalità e alla vita. Mercoledì Manuel si è svegliato. Sta migliorando visibilmente. È determinato, pieno di energia positiva. Sente l’affetto che lo circonda e sa di essere diventato il figlio, il fratello, il nipote di tutti coloro che non accettano di vivere in un ambiente ostaggio della delinquenza. La giustizia sta procedendo velocemente grazie all’intervento delle forze dell’ordine e degli inquirenti. L’ammirevole lavoro che stanno conducendo deve rappresentare esempio e monito per garantire la sicurezza di un territorio giovane e dinamico, che ha tante eccellenze come il Centro federale a pochi chilometri da Ostia antica, la tenuta presidenziale di Castelporziano vicino al Centro sportivo delle Fiamme Gialle. Questi giorni di sofferenza e speranza che hanno unito l'Italia non devono essere dimenticati col passare del tempo e, mentre Manuel comincerà con fermezza la riabilitazione, noi tutti e ciascuno di noi, nell'ambito delle proprie competenze e possibilità, dovremo impegnarci ancora di più per rendere migliore il nostro Paese perché la vita è sacra e va tutelata con tutte le nostre forze e capacità".

#tutticonManuel

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog