Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Selezionata la squadra azzurra per i Campionati Europei giovanili femminili

Le Azzurrine mirano al podio

Gli Europei giovanili si svolgeranno a Funchal (Isola di Madeira). Come di consueto Spagna, Ungheria e Grecia saranno le avversarie più temibili.

  • Share

Dal 9 al 16 settembre sono in programma a Funchal (Madeira) in Portogallo i Campionati Europei riservati alle nate 1999 e seguenti. La Nazionale, allenata dal tecnico Giacomo Grassi, è in preparazione presso il Centro Federale di Ostia (dal 3 al 6 settembre).

All’ Europeo giovanile partecipano 16 squadre divise in 4 gironi nella fase preliminare. L'Italia è nel Gruppo A con Spagna, Repubblica Ceca e Bulgaria ed esordirà il 9 settembre alle 12.00 (+1 ora in Italia) contro la squadra bulgara. Dopo la fase preliminare le vincenti dei gironi accedono direttamente ai quarti di finale (13 settembre), le seconde e terze classificate si incrociano negli ottavi (12 settembre, A con C e B con D) e le quarte disputano le semifinali per il 13° posto (12 settembre). Il 14 settembre si giocheranno soltanto le finali per i posti dal 9° al 16°. Le semifinali e finali per le medaglie e il 5° e 7° posto sono in programma 15 e 16 settembre.

La squadra azzurra: Marzia Imperatrice e Agnese Cocchiere (Bogliasco 1951), Adele Esposito e Anna De Magistris (Acquachiara ATI 2000), Giulia Cuzzupè e Nicole Zanetta (Rapallo Pallanuoto), Beatrice e Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Serena Storai (Firenze Pallanuoto), Michela Bagaglini (F&D H20), Isabella Riccioli (Orizzonte Catania), Sara Cordovani e Caterina Banchelli (RN Florentia), Carlotta Meggiato (Plebiscito Padova), Giorgia Grazia Amedeo (WP Messina).

I Gruppi della Fase Preliminare

A - Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria

B - Ungheria, Gran Bretagna, Israele, Slovacchia

C - Olanda, Portogallo, Germania, Francia

D - Grecia, Russia, Turchia, Romania

Le partite del Gruppo A (+1 ora in Italia)

9 settembre: 09.00 Spagna-Repubblica Ceca; 12.00 Italia-Bulgaria

10 settembre: 10.30 Bulgaria-Repubblica Ceca; 18.00 Spagna-Italia

11 settembre: 09.00 Spagna-Bulgaria; 13.30 Italia-Repubblica Ceca

 

In copertina l’attaccante triestina Lucrezia Cergol

 

Leggi anche...

Tuffiblog