Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo | FINA 

Doha (Qatar), Sabato 17 Marzo 2018 - FINA Marathon Swim World Series 10km/1a Tappa

WORLD SERIES: Paltrinieri in gara a Doha

Di ritorno dall’Australia il campione olimpico, mondiale ed europeo dei 1500 stile libero farà stop a Doha per partecipare alla prima tappa delle World Series, sui 10km. Con lui i vincitori delle Series dello scorso anno, Arianna Bridi e Simone Ruffini, l’argento olimpico Rachele Bruni, Martina De Memme, Giulia Gabbrielleschi, Mario Sanzullo e Matteo Furlan.

  • Share
HORTON-PALTRINIERI

Di ritorno dall’Australia, dopo i mesi passati in common training con l’amico-rivale Mackenzie Horton, il campione olimpico, mondiale ed europeo dei 1500m stile libero, Gregorio Paltrinieri (in copertina con Horton) farà stop a Doha per partecipare alla prima tappa delle World Series di Nuoto Maratona sui 10km, che si svolgerà sabato prossimo nelle acque antistanti la Corniche della capitale del Qatar. Con lui, in rappresentanza dell’Italia, ci saranno i vincitori delle Series dello scorso anno, Arianna Bridi e Simone Ruffini, l’argento olimpico Rachele Bruni, Martina De Memme, Giulia Gabbrielleschi, Mario Sanzullo e Matteo Furlan.

Per Greg sarà la terza gara ufficiale in acque libere, dopo il debutto del 26 marzo 2017 in Coppa LEN a Eilat (ISR) con il 4° posto, e dopo la medaglia d'oro sui 10km alle Universiadi di Taipei il 27 agosto 2017. Al seguito degli azzurri il responsabile tecnico organizzativo del settore Stefano Rubaudo, i tecnici federali Fabrizio Antonelli ed Emanuele Sacchi e il medico Sergio Crescenzi. 

Il circuito si compone di 9 tappe che, come si può vedere dal calendario pubblicato sotto, avranno luogo in alcune tra le più suggestive località balneari del pianeta. Sabato a Doha saranno in gara 115 nuotatori, 43 donne e 72 uomini.

La gara femminile sarà imperniata sull’interessante confronto fra la campionessa olimpica di Rio 2016, l’olandese Sharon Van Rouwendaal, la vincitore della World Series 2017, Arianna Bridi, la medaglia d'argento olimpica di Rio 2016, Rachele Bruni, e l’argento mondiale del 2017, l’ecuadoriana Samantha Arevalo.  Nella gara maschile partirà favorito il campione del mondo 2017 e olimpico 2016 Ferry Weertman; oltre che con gli azzurri l’olandese dovrà vedersela con il britannico Jack Burnell, quarto ai Mondiali della scorsa estate.

Calendario 2018
1 - Doha (QAT) - March 17

2 - Seychelles (SEY) - May 20
3 - Setubal (POR) - June 9
4 - Balatonfured (HUN) - June 16
5 - Lac St Jean (CAN) - July 26
6 - Lac Megantic (CAN) - August 11
7 - Chun'An (CHN) - September 16
8 - Taiwan (TPE) - September 22
9 - Abu Dhabi (UAE) - November 24

Leggi anche...

Tuffiblog