Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Giovedì 15 Febbraio 2018 – FINA World Series (10KM)

WORLD SERIES: Gregorio Paltrinieri al via della prima tappa

La gara si svolgerà a Doha, capitale del Qatar. Convocati anche i campioni 2017 Arianna Bridi e Simone Ruffini e altri cinque azzurri.

  • Share
PALTRINIERI Gregorio ITA Italy

Gregorio Paltrinieri (in copertina) non ha mai fatto mistero della sua passione per il nuoto in acque aperte, ed anche recentemente ha partecipato a un paio di manifestazioni in Australia, dove sta completando il suo lungo periodo di common training con l’amico-rivale Mack Horton, salendo sul podio in entrambe le occasioni. Nei giorni scorsi Paltrinieri è stato convocato  per la prima tappa della World Series FINA (nuova denominazione della manifestazione in precedenza denominata World Cup), in programma a Doha, capitale del Qatar, sabato 17 marzo.

Paltrinieri, 23 anni, aveva esordito in una gara internazionale di fondo il 26 marzo dello scorso anno a Eilat (Israele), arrivando quarto nella prima prova della Coppa LEN 2017, e poi, il 27 agosto, aveva vinto la medaglia d’oro della 10km alle Universiadi di Taipei. La sua presenza a Doha conferma la sua volontà di continuare a testarsi in una specialità che potrebbe vederlo protagonista anche alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo, dove potrebbe salire sul podio sia nelle gare in piscina, 800 e 1500 metri, che nella 10km in acque aperte.

Oltre a Paltrinieri sono stati convocati  i vincitori della World Cup del 2017, Arianna Bridi e Simone Ruffini (foto sotto), l'argento olimpico Rachele Bruni, Martina De Memme, Giulia Gabbrielleschi, il vice campione del mondo nella 5 km Mario Sanzullo e l'argento mondiale nella 25 chilometri Matteo Furlan. Al seguito della squadra il responsabile tecnico-organizzativo del settore Stefano Rubaudo, i tecnici federali Fabrizio Antonelli ed Emanuele Sacchi e il medico Sergio Crescenzi
Il circuito si articola su 9 tappe, con inizio e fine nella Penisola Araba: 17 marzo Doha (QAT), 20 maggio Seychelles (SEY), 9 giugno Setubal (POR), 16 giugno Balatonfured (HUN), 26 luglio Lac St. Jean (CAN), 11 agosto Lac Megantic (CAN), 16 settembre Chun’an (CHN), 22 settembre Taiwan (TPE), 24 novembre Abu Dhabi (UAE).

ARIANNA BRIDI-SIMONE RUFFINI

I podi degli Azzurri nella Coppa del Mondo 2017

1a tappa Viedma (Argentina) - 4 febbraio
10 km maschile
1. Federico Vanelli
2. Simone Ruffini

10 km femminile
1. Arianna Bridi
2. Rachele Bruni

2a tappa Abu Dhabi (Emirati Arabi) - 11 marzo
10 km femminile
3. Arianna Bridi

3a tappa Setubal (Portogallo) - 24 giugno
10 km maschile
3. Andrea Manzi

10 km femminile
1. Rachele Bruni

4a tappa Lac St . Jean (Canada) - 27 luglio
10 km maschile
1. Simone Ruffini
2. Federico Vanelli

10 km femminile
1. Arianna Bridi

5a tappa Lac Megantic (Canada) - 12 agosto
10 km maschile
2. Federico Vanelli

10 km femminile
2. Rachele Bruni
3. Arianna Bridi

6a tappa Chun'An (Cina) - 14 ottobre
10 km femminile
2. Arianna Bridi

7a tappa Hong Kong - 21 ottobre
10 km femminile
1. Arianna Bridi

http://fina.org/event/fina-marathon-swim-world-series-2018

 

Sono state diramate anche le convocazioni per la prima tappa della Coppa LEN in programma a Eilat (Israele) il 25 marzo.

L’Italia sarà rappresentata da 5 atleti (3 maschi e 2 femmine): Andrea Manzi, Simone Ruffini, Federico Vanelli, Martina Grimaldi, Ginevra Taddeucci.

Nello staff il dirigente Stefano Rubaudo e il tecnico Luca Piscopo.

Nel 2017 la manifestazione fu vinta dall'ungherese Kristof Rasovszky e dalla tedesca Leonie Beck.

 

Leggi anche...

Tuffiblog