Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Vince l'oro il colombiano Morales, argento il russo Novoselov.

Gp di Bolzano: seconda giornata, Tocci di bronzo!

La seconda giornata di gare si é concluso con la prima medaglia per l’Italia: Giovanni Tocci supera la penalità sul triplo e mezzo rovesciato e vince la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri! Quinto Cristofori dopo un errore sullo stesso tuffo. Qualificati in finale (domani) Bertocchi, Barbu e Placidi.

  • Share

Seconda giornata di gare al Fina diving Grand Prix di Bolzano e oggi nelle eliminatorie mattutine abbiamo avuto Elena Bertocchi dal trampolino di 3 metri, mentre Vladimir Barbu e Mattia Placidi sono stati impegnati dalla piattaforma.

Brava la Bertocchi che ha passato il turno agevolmente: nonostante un’imprecisione nel doppio e mezzo rovesciato ha concluso la gara con il primo punteggio (273.25 punti). Dietro di lei la canadese Belanger e la russa Chernykh.

Eliminatoria “di riscaldamento” per i due piattaformisti azzurri: essendo gli iscritti solo 10 tutti hanno passato il turno, e la gara non ha quindi presentato particolari problemi.

Alti e bassi per Placidi, ottimi il triplo e mezzo avanti, il triplo e mezzo ritornato e l’avvitamento indietro, da migliorare il triplo e mezzo indietro, la verticale indietro ed il triplo e mezzo rovesciato.

Discorso simile per Barbu: bene i tuffi con rotazione in avanti, ci vorrá piú precisione per i tuffi indietro e rovesciato.

 

Elena Bertocchi ha poi centrato la finale del trampolino da 3 metri, vincendo la semifinale “B” e passando il turno con 266.40 punti, davanti alla giapponese Mabuchi e la colombiana Pineda.

Qualche imprecisione nell’entrate, ma niente di grave, Elena domani dovrá gareggiare piú contro se stessa che contro le sue avversarie: a passare il turno nella semifinale “A” sono state le canadesi Valee e Belanger, prima e terza, e la brasiliana Galera.

 

Due semifinali differenti per i piattaformisti azzurri: nella “A” Vladimir Barbu che, triplo e mezzo ritornato a parte, ha saltato bene, molto piú preciso che questa mattina; decisivo il triplo avvitamento e mezzo indietro, Barbu ha passato il turno con la seconda posizione e 358, 55 punti, alle spalle del brasiliano Souza e davanti al russo Efremov.

Finale conquistata anche per Mattia Placidi: anche per lui solo un errore, nella vericale indietro con doppio avvitamento, ma un ottimo triplo e mezzo rovesciato che gli ha permesso di scalare la classifica e chiudere in prima posizione con 354,80 punti. Quasi a pari punti con l’azzurro, il britannico Kothari si é piazzato secondo, davanti al suo compagno di squadra Thomson, terzo.

Le finali per queste gare saranno disputate domani a partire dalle 15:00.

 
 
Il pomeriggio della seconda giornata di gare si é concluso con la prima medaglia per l’Italia: Giovanni Tocci ha vinto la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri!

Insieme a Tocci in gara anche Adriano Ruslan Cristofori e per entrambi non é stata una finale facile. La concorrenza era agguerrita, ma i nostri azzurri si sono difesi bene fino al fatidico triplo e mezzo rovesciato, sbagliato da entrambi.

Per Cristofori un ingresso in acqua molto scarso, mentre per Tocci una falsa partenza e relativa penalitá.

Ma non si sono lasciati demoralizzare: entrambi hanno poi eseguito il quadruplo e mezzo avanti che, anche se non perfetto, gli ha permesso di recuperare terreno.

Giovanni con l’ultimo tuffo, il triplo e mezzo ritornato, ha consolidato la terza posizione con 384.85 punti dietro al russo Novoselov, argento con 437.85 punti, e al colombiano Morales, oro con 446.35 punti. Per Cristofori invece 347.90 punti e il quinto posto.


Nella seconda finale, piattaforma femminile, non erano presenti atlete azzurre, vi ricordiamo infatti che Noemi Batki ha deciso di dedicarsi solo alle gare sincro.

É stata una finale equilibrata, non sono mancati gli errori da parte di tutte le finaliste e alla fine la differenza l’ha fatta l’eleganza e la pulizia nei movimenti. Vittoria per la cinese Zhang con 292.55 punti sulla brasiliana Oliveira, argento con 282.00, e sulla giapponese Enomoto, che con 273.75 punti ha chiuso il podio.

Leggi anche...

Tuffiblog