Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Il Gran Premio sarà il banco di prova per molti atleti!

Europei Giovanili: il punto sulle convocazioni.

Le gare del Gran Premio Atleti Azzurri saranno quindi di fondamentale importanza per stabilire i componenti dell nazionale giovanile, per portare la squadra più competitiva e preparata possibile.

  • Share

A Bergen, dal 27 giugno al 2 luglio, si terranno i Campionati Europei giovanili e la squadra nazionale giovanile è quasi pronta: manca solo il Grand Premio Atleti Azzurri d'Italia!

Il GP sarà infatti l'ultima prova prova di selezione dopo la quale il responsabile federale della giovanile Domenico Rinaldi tirerà le somme e farà le convocazioni.

Per non arrivare impreparati all'appuntamento della prossima settimana abbiamo preparato delle comode tabelle che riassumono la situazione di ogni categoria e di ogni specialità, per capire chi saranno  i probabili convocati!

Iniziamo con la categoria ragazzi femmine, dal trampolino di 1 metro, dove Chiara Pellacani (MR Sport) sembra nettamente in vantaggio, con Maia Biginelli (Fiamme Oro) come seconda atleta per la somma dei punteggi, ma non ha raggiunto il punteggio minimo richiesto, mentre lo ha fatto Elettra Neroni (Dibiasi).

Anche dal trampolino da 3 metri abbiamo in testa la Pellacani, e anche in questa specialità c'è un'atleta che pur avendo la somma dei punteggi più alta delle sue avversarie, Matilde Borriello (Blu 2006), non ha raggiunto il limite. Lo ha fatto però Maia Biginelli.

Dalla piattaforma abbiamo in testa la Biginelli, seguita dalla Neroni, con la Pellacani che ha disposizione una solo prova.

Per i maschi dal trampolino di 1 metro è in vantaggio Edoardo Semeria (Canottieri Milano), poi la sfida si fa serrata perché gli atleti sono tutti molto vicini, ma l'unico ad aver raggiunto il punteggio limite è Riccardo Giovannini (Fiamme Oro).

Ed è proprio Giovannini a guidare le selezioni dal trampolino di 3 metri, con un buon margine, mentre sono praticamente pari Kay Torres (Carabinieri) e Semeria.

Dalla piattaforma invece le selezioni sembrano ormai abbastanza "decise": Giovannini e Semeria infatti hanno un buon margine sugli avversari e sono gli unici ad oggi ad aver raggiunto il punteggio minimo.

Passando alla categoria juniores femmine, dal trampolino di 1 metro attualmente nessuna atleta ha raggiunto i punti prefissati per far parte della squadra; comunque in testa c'è Giulia Vittorioso (MR Sport), seguita a brevissima distanza da Silvia Alessio (Triestina Nuoto).

Anche dal trampolino di 3 metri ci troviamo nella stessa situazione, con le stesse due atlete in testa, anche se c'è un leggero divario tra le due e Livia Cosoli (Dibiasi) è molto vicina alla Alessio.

Meglio dalla piattaforma dove la Vittorioso ha abbondantemente superato il limite; dietro di lei Ilaria Bordoni (Blu 2006).

Gli juniores maschi dal trampolino di 1 metro che hanno raggiunto il punteggio sono bene 3, ma Francesco Porco (Cosenza Nuoto) è nettamente in vantaggio sugli altri due pretendenti, Andrea Cosoli (Dibiasi) e Antonio Volpe (Cosenza Nuoto).

E' sempre Porco ad essere in testa dal trampolino di 3 metri, con Cosoli dietro di lui. In questo caso però sono gli unici due ad aver raggiunto il punteggio richiesto.

Dalla piattaforma Samuel D'Alessandro ha la somma di punteggi più alta, ma non ha conseguito il minimo; ha farlo sono stati il secondo ed il terzo atleta: Volpe e Loris Sembiante (Fiamme Oro).

Le gare del Gran Premio Atleti Azzurri saranno quindi di fondamentale importanza per stabilire i componenti dell nazionale giovanile, per portare la squadra più competitiva e preparata possibile.

Leggi anche...

Tuffiblog