Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato | LEN 

Cuneo, Domenica 7 Maggio 20017 - Coppa Europa/3a Giornata

COPPA EUROPA: trionfa l’Italia, prima fra le Nazioni

Nella terza giornata Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato vincono l’oro nel duo misto libero, Linda Cerruti e Costanza Ferro l’argento nel duo tradizionale e la squadra il bronzo nel combo. Il bottino complessivo è di 8 medaglie (4 – 3 – 1).

  • Share
European Synchronised Swimming Champions Cup

L’Italia vince la Coppa Europa di Nuoto Sincronizzato e guarda con fiducia ai Mondiali di Budapest dove, la prossima estate, vuol cantare l’inno di Mameli. A Cuneo l’Italia è andata a medaglia in tutte le gare - 4 d’oro, 3 d’argento e una di bronzo - e ha dominato la classifica per Nazioni con 703.2953 punti.

Nella terza e ultima giornata la coppia del duo misto Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato (foto sotto), compagni di club nelle Fiamme Oro Roma e Aurelia, argento europeo a Londra 2016 e bronzo mondiale a Kazan 2015, hanno vinto la finale del libero con 87.6333 punti, ricevendone dai giudici quasi 5 più della coppia spagnola Ferrera-Ribes (82.9000). Le note sono quelle di "Romeo e Giulietta" del maestro Nino Rota, che nel 1975 vinse l’oscar per le musiche del "Padrino - parte II", e la coreografia è della pluricampionessa olimpica e mondiale Ermakova, che collabora con lo staff azzurro.

European Synchronised Swimming Champions Cup

Nel duo libero tradizionale argento per Linda Cerruti e Costanza Ferro - bronzo a Londra e seste a Rio, compagne di squadra nella Marina Militare e Rari Nantes Savona - con 91.5000 punti, appena 1.6 punti dietro alle vincitrici, le spagnole Ona Carbonell e Paula Ramirez che hanno 1.6 punti in più.

Anche la squadra (in copertina) sale sul podio per mettere al collo la medaglia di bronzo nel combo, con 84.9000 punti. Le  10 ragazze che si alternano a centro vasca sono Raffaella Baldi, Costanza Brogioli, Marta Iacoacci, Claudia Modaelli, Marta Murru, Lucrezia Ruggiero, Aurora Savi, Isotta Sportelli, Micol Trombone e Francesca Zunin. Davanti soltanto Ucraina e Grecia.

Nella classifica della coppa Europa Grecia e Spagna accompagnano l’Italia su podio.

Da segnalare che la Russia, potenza mondiale numero uno nel sincro, ha partecipato con le atlete della squadra juniores, di 3-5 anni più giovani rispetto alle rivali, inviate per fare esperienza.  

 

Le Medaglie d’Oro a Cuneo

Duo Tecnico: Ona Carbonell, Paula Ramirez (ESP)

Duo Libero: Ona Carbonell, Paula Ramirez (ESP)

Duo Misto Tecnico: Manila Flamini, Giorgio Minisini (ITA)

Duo Misto Libero: Manila Flamini, Giorgio Minisini (ITA)

Team Tecnico: Italia

Team Libero: Italia

Team Highlight: Grecia

Combo Libero: Ucraina

 

Classifica per Nazioni (prime cinque)

1. Italia 703.2953

2. Grecia 650.7343

3. Spagna 521.6614

4. Svizzera 402.8080

5. Turchia 303.3917

 

Risultati completi sul sito www.len.eu

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog