Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato | LEN 

Cuneo, Venerdì 5 Maggio 20017 - Coppa Europa/1a Giornata

COPPA EUROPA: show azzurro

Tre medaglie per l’Italia: ori per la coppia mista Minisini-Flamini e per la squadra; argento per il duo Cerruti-Ferro.

  • Share
European Synchronised Swimming Champions Cup

La prima medaglia d’oro dell’Italia nella Coppa Europa di sincro a Cuneo è griffata Giorgio Minisini e Manila Flamini (in copertina), vice campioni europei a Londra 2016 e compagni di club nelle Fiamme Oro e Aurelia.

Giorgio e Manila, nella prima delle tre giornate allo Stadio del Nuoto di Cuneo hanno presentato il nuovo esercizio "A scream from Lampedusa" (musica di Michele Braga e coreografia di Anastasia Ermakova), dedicato ai profughi e perseguitati di tutto il mondo, costretti a lasciare il proprio Paese per motivi politici e religiosi, che inseguono il sogno della libertà. Per le loro “urla da Lampedusa” hanno ricevuto 85.6144 punti, stravincendo la concorrenza di spagnoli e greci. E’ stata l’anteprima dell’esercizio che vedremo ai prossimi mondiali a Budapest.

Le azzurre Linda Cerruti e Costanza Ferro, bronzo in coppia agli europei londinesi e compagne di club nella Marina Militare e Rari Nantes Savona, hanno conquistato la medaglia d’argento nel duo tecnico con  87.7924 punti,  alle spalle delle spagnole Carbonell e Ramirez, che hanno vinto con 88.5512 e davanti alle greche Papazoglou e Platanioti.

Il secondo oro di giornata l’Italia lo ha vinto nell'esercizio libero a squadre, con 91.0000 punti. Le note di "An experiment with time" sono sempre di Michele Braga ma la coreografia, stavolta, è ad otto mani: Burlando, Farinelli, Tomomatsu e Giallombardo. Le  otto ragazze sono Cerruti, Ferro, Callegari, Deidda, Galli, Musso, Gandini e Piccoli. Alle loro spalle c’è addirittura la Russia, seguita dalla Spagna.

Le gare della Coppa Europa proseguono fino a domenica.
         

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog