Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINA 

Budapest, Martedì 21 Febbraio 2017 – Inaugurato il nuovo complesso acquatico sulla riva del Danubio, sede dei 17i Campionati del Mondo FINA

Ecco la DUNA ARENA: ospiterà i prossimi Mondiali di nuoto

Il nuovo complesso acquatico è stato inaugurato ufficialmente martedì 21 febbraio con la consegna delle chiavi a Katinka Hosszu. Il Primo Ministro dell'Ungheria Viktor Orban ha ricevuto nel suo ufficio il direttore esecutivo FINA Cornel Marculescu e il vicepresidente FINA Tamas Gyarfas.

  • Share
SINDACO BUDAPEST_HOSSZU_COMMISSARIO GOVERNO

Il nuovo complesso acquatico costruito sulla riva del Danubio, sede dei 17i Campionati del Mondo FINA a Budapest, in Ungheria, è stato inaugurato ufficialmente martedì 21 febbraio. Nell’occasione il Primo Ministro dell'Ungheria Viktor Orban ha ricevuto nel suo ufficio presso il Parlamento il Direttore esecutivo FINA Cornel Marculescu e il Vicepresidente FINA Tamas Gyarfas.

Anche se l'inaugurazione è prevista per maggio, il nuovo complesso chiamato Duna Arena (Danubio Arena), che incorpora una piscina olimpionica e una piscina per il riscaldamento, è già pronto ad accogliere gli atleti (foto in basso).

Tutte hanno convenuto che Budapest è pronta per mettere in scena i migliori Mondiali disputati, un’affermazione suffragata dalla velocità, a tempo di record, e dall’efficienza con cui la nuova Arena è stata costruita.

Il Commissario del Governo Balazs Furjes, anche massima autorità della candidatura per le Olimpiadi del 2024 (ora vacillante a causa della richiesta firmata da 250.000 cittadini di sottoporla a referendum), ha detto: "Nonostante il breve preavviso, abbiamo dimostrato una volta di più, che la FINA può contare su di noi ungheresi, e lo dimostriamo mantenendo le nostre promesse. Pochi avrebbero creduto lo scorso maggio, quando abbiamo posato la prima pietra, che saremmo stati pronti in tempo: adesso lasciatemi dire che abbiamo terminato l’impianto due mesi prima del termine stabilito, pur mantenendo i piani di costo. "

Nel suo intervento il Direttore esecutivo della FINA Cornel Marculescu ha elogiato anche i costruttori: "Non ho mai assistito a qualcosa di simile in passato, e cioè la consegna di una costruzione di tale portata in un così breve termine. A dire il vero, qui dentro io non mi sento in una piscina; questo posto è molto più di una piscina: è un capolavoro, un ambiente ideale per i Campionati del Mondo di questa estate".

Il Sindaco di Budapest Istvan Tarlos ha consegnato simbolicamente le chiavi della Duna Arena alla tre volte campionessa olimpica Katinka Hosszu (foto di copertina) che, subito dopo, ha inaugurato la piscina insieme con altri grandi nuotatori ungheresi, il campione del mondo Laszlo Cseh, il campione olimpico di Londra 2012 Daniel Gyurta, e il campione del mondo di vasca corta Peter Bernek che si è esibito in una gara virtuale.

La gare di nuoto dei prossimi Campionati del Mondo si terranno dal 23 al 30 luglio 2017.

DUNA ARENA BUDAPEST

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog