Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Sedi Varie, Mercoledì 9 Novembre 2016 - Champions League LEN/3° Turno di Qualificazione - Ritorno

CHAMPIONS: AN Brescia perde ma passa, SM Verona vince ma retrocede

I lombardi, sconfitti dai montenegrini dell’Herceg Novi, passano il turno grazie al punteggio aggregato. Destino opposto per i veneti che contro l’OSC Budapest conseguono una vittoria di consolazione e giocheranno nei Quarti di Finale dell’Euro Cup. Il prossimo turno della Champions sarà giocato il 30 novembre, e ci sarà anche la Pro Recco.

  • Share

Pur sconfitta a Herceg Novi dallo Jadran, l’A.N. Brescia (in copertina) avanza alla Fase Principale del torneo europeo della Champions League in virtù del punteggio aggregato a lei favorevole. Sorte contraria per la Sport Management Verona che pur avendo vinto nella piscina di casa, la “Luciano Manara” di Busto Arsizio, viene relegata nell’Euro Cup a causa del punteggio aggregato sfavorevole.

Alla Fase Finale partecipano 12 squadre di club: 3 ungheresi, 2 italiane (oltre all’AN Brescia c’è anche la Pro Recco), 2 tedesche, una croata, una serba, una greca, una spagnola e una francese.

La partita più emozionante si è giocata a Busto Arsizio. Infatti, alla fine del terzo tempo la Sport Management era sotto soltanto di 2 gol, 9-11. Ma poi il gap, anziché ridursi si è ampliato a 4 gol, e l’ OSC Budapest ha potuto festeggiare la sua seconda qualificazione alla Fase Finale.

Le altre tre partite hanno visto prevalere nuovamente le squadre vincitrici all’andata. L’Eger (HUN) ha battuto il Primorje (CRO) come due settimane prima a Rijeka. La partita di ritorno è sembrata una mera formalità e, dopo un inizio lento, i magiari hanno travolto i giovani croati.

L’AN Brescia  ha perso per 3 gol il confronto con lo Jadran ma si portava dall’incontro di andata un vantaggio di 9 gol. Per la squadra montenegrina, dunque, soltanto una vittoria di consolazione.

L’Hannover ha raggiunto la fase Finale per la prima volta nella storia sconfiggendo nuovamente i romeni dell’Oradea.

Le quattro squadre perdenti proseguono la competizione europea nell’Euro Cup, inserendosi direttamente nei Quarti di Finale.

 

Champions League, Risultati del 3° Turno di qualificazione/Ritorno

DiGi Oradea (ROU) v Waspo Hannover (GER) 11-11

Aggregato: 18-23

Jadran Carine Herceg Novi (MNE) v AN Brescia 11-8

Aggregato: 16-22

SM Verona (ITA) v OSC Budapest (HUN) 13-11

Aggregato: 19-21

ZF Eger (HUN) v Primorje Rijeka (CRO) 11-5

Aggregato: 23-11

 

Champions League - Fase Principale (Primo turno 30 novembre 2016)

Gruppo A

Olympiacos Pireo (GRE)

Szolnoki Dozsa-Kozgep (HUN)

Spandau 04 Berlino (GER)

Olympic Nizza (FRA)

AN Brescia (ITA)

OSC Budapest (HUN)

Gruppo B

Jug Croatia Osiguranje Dubrovnik (CRO)

Pro Recco (ITA)

CN Barceloneta (ESP)

Partizan Belgrado (SRB)

Waspo Hannover (GER)

ZF Eger (HUN)

 

Tabellini, statistiche dettagliate, play-by-play su www.len.eu

 

Leggi anche...

Tuffiblog