Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Londra, 9 Maggio 2016 – 33i Campionati Europei/1a Giornata – Sincro/Finale a Squadre Tecnico

Vince la Russia, bronzo all’Italia

E’ la prima medaglia per l’Italia a questi Europei. Davanti alle Azzurre anche l’Ucraina.

  • Share
Russia-OroTecnico-LEN 2016 European Aquatics Elite Championships

Nella prima finale dei CampionatiEuropei, quella del nuoto sincronizzato a squadre esercizio tecnico – finale diretta a 10 squadre – l’Italia ha vinto la medaglia di bronzo con quasi 5 punti i vantaggio sulla Francia (foto sotto, di Giorgio Perrottino/Deepbluemedia.eu).

ITALIA_BRONZO TECNICO_LEN 2016 European Aquatics Elite Championships

Come da previsioni la medaglia d’oro è andata alla Russia (nella foto di copertina, di Giorgio Perrottino/Deepbluemedia.eu) e quella d’argento all’Ucraina.

Spettacolare l’esecuzione dell’esercizio da parte delle russe, il cui livello tecnico e interpretativo continua ad essere nettamente superiore a quello di tutte le altre squadre.

E' la prima volta che agli europei si assegna la medaglia nell'esercizio tecnico.

La  squadra italiana era composta da Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi.

Per le Azzurre 88.9053 punti: 27.1000 esecuzione, 27.2000 impressione artistica, 34.6053 elementi. La Russia ha vinto con 94.0994 punti mentre l'Ucraina è stata seconda con 92.0844 punti. 

La finale è stata preceduta da una breve cerimonia inaugurale caratterizzata dagli indirizzi di saluto del riconfermato presidente della LEN Paolo Barelli e del presidente della federazione nuoto britannica Maurice Watkins.

E’ la terza volta che i Campionati Europei si svolgono in Inghilterra. Le due precedenti edizioni si svolsero nel 1938 e nel 1993.

Da notare che la Russia ha vinto anche la seconda medaglia d’oro in palio nella prima giornata, quella dei tuffi sincronizzati misti dalla piattaforma.

 

Risultati ufficiali: http://london2016.microplustiming.com

Altre informazioni al rinnovato sito LEN www.len.eu

(link diretto http://len.eu/?p=4378 ) e a quello della FIN www.federnuoto.it

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog