Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Dopo due tuffi guida il campione del mondo Gary Hunt su Paredes e Silchenko

Coppa del Mondo: la prima giornata dalle grandi altezze

De Rose non inizia bene ma recupera e chiude al 17° posto gli obbligatori; lunedì libero, semifinale e finale, domani invece la gara femminile che assegnerà immediatamente le medaglie.

  • Share

Sono iniziate le gare della 3° Coppa del Mondo di tuffi dalle grandi altezze: oggi Abu Dhabi è stato il teatro delle prime due manche, non eliminatorie, dove sono stati eseguiti i tuffi obbligatori (coefficiente massimo 3.8 e 4.3), utili a stilare l'ordine di salto e ad accumulare i primi punti.

In gara il nostro Alessandro De Rose, oltre ai grandi campioni della specialità come Gary Hunt, campione del mondo, Orlando Duque, vincitore della seconda Coppa del Mondo, ed il russo Artem Silchenko.

Alessandro non ha iniziato benissimo: con il primo tuffo, il doppio indietro con mezzo avvitamento, ha totalizzato solo 62.70 punti, ma ha poi recuperato con il secondo, il triplo avanti con mezzo avvitamento, con il quale ha fatto 94.60 punti. Attualmente De Rose è 17° con 157.30.

Guida la classifica il britannico Gary Hunt con 228.70 seguito dal messicano Jonathan Paredes, 225.15 punti, a pari punti con il russo Artem Silchenko. La classifica è comunque molto "corta" e tutti gli atleti sono molto vicini in termini di punti.

Domani ci sarà la gara femminile, che a differenza di quella maschile si svolgerà tutta in un unico giorno; lunedì invece torneranno gli uomini con il terzo turno, questa volta eliminatorio: passeranno alle fasi successive solo i migliori 18 (in semifinale) e poi ancora i migliori 12 (in finale).

Leggi anche...

Tuffiblog