Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado (Serbia), 17 Gennaio 2016 - 32i Campionati Europei di Pallanuoto /8a Giornata/Ottavi

EUROPEI: ITALIA avanza ai Quarti

Questa mattina facile vittoria contro la Turchia.

  • Share
Italia Croazia FINA Waterpolo World League 2015

Facile vittoria del Settebello contro la Turchia. Inizialmente un po’ intorpiditi, a causa dell’orario mattutino – l’incontro è iniziato all 9.30 – gli Azzurri si riprendono presto e vanno al cambio campo sul 7-0 (4-0, 3-0), con il 100% in superiorità numerica. Triplette di Matteo Aicardi, Valentino Gallo (nella foto di Giorgo Scala/Deepblemedia) e Christian Presciutti.

Martedì alle 18.45 Il Settebello affronta il Montenegro nei Quarti di Finale. Se batte il Montenegro l'Italia si qualifica tra le prime quattro squadre d'Europa per la quinta volta in altrettante partecipazioni con alla guida il CT Sandro Campagna. I precedenti: Budapest 2001 (argento), Budapest 2014 (bronzo), Zagabria 2010 (argento), Eindhoven 2012 (4° posto).

Gli incroci. L’Italia è nella parte bassa dove confluirà la vincente tra Ungheria (a caccia del pass olimpico) e la Croazia, vice campione olimpica e mondiale; protagonista della parte alta la Serbia, padrona di casa, campione mondiale e d'Europa in carica da due edizioni, che in semifinale dovrebbe affrontare la vincente tra Spagna (in corsa per il pass olimpico) e Grecia (giocherà con la Romania negli ottavi).

 

Il Tabellino

Italia-Turchia 16-2 (4-0, 3-0; 5-1, 4-1)

Italia: Tempesti, F. Di Fulvio, N. Gitto, Figlioli 2, Giorgetti 2, Bodegas, Giacoppo 1, Gallo 3 (1 rig.), C. Presciutti 3, S. Luongo 1 (rig.), Aicardi 3, Baraldi 1, Del Lungo. All. Campagna.

Turchia: Sezer, Agkurt, Aksentijevic, Okman 1, Sutalo, Gulenc, Ozbakis, Sonmez, Yilmaz, Korolija, Beskardesler 1, Cagatay, Sen. All. Olcaytu.

Arbitri: Ohme (Ger) e Santos (Por).

Note – Nel 3° tempo, a 3'46", Del Lungo sostituisce Tempesti. Per la Turchia Sen (n. 13) in porta dall’inizio. Superiorità numeriche: Italia 4/4 + due rigori e Turchia 1/5.

 

Leggi anche...

Tuffiblog