Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado (Serbia), 14 Gennaio 2016 - 32i Campionati Europei di Pallanuoto/5a Giornata/Fase Preliminare

EUROPEI UOMINI: Spagna e Serbia al Top

Conclusa la fase preliminare dei Gironi A e B. Riposo per le nostre Nazionali.

  • Share
LEN European Water Polo Championships 2016

Nel torneo maschile, grazie a una migliore differenza reti nei confronti del Montenegro, la Spagna, vincitrice sull’Olanda per 15-4 (con 5 gol del bomber Albert Espanyol – In copertina nella foto di G.Scala/Insidefoto/Deepbluemedia), ha concluso la Fase Preliminare al vertice del Gruppo A.

Per assurgere al primo posto il Montenegro avrebbe dovuto battere la Slovacchia con 14 gol di differenza, cosa che non è accaduta. Ora la squadra balcanica potrebbe essere la prossima avversaria degli Azzurri.

La Serbia, che nella seconda metà gara ha travolto la Francia, si è attestata saldamente al vertice del Gruppo B.

Nel torneo femminile la Russia ha sconfitto la Grecia con il sorprendente margine di 10 gol (16-6). Contro l’Ungheria l’inesperta Turchia è riuscita a realizzare il suo primo gol del torneo.

A questo proposito c’è notare che l’incremento del numero delle squadre non pare avere prodotto i risultati sperati. Al contrario, l’eccessiva disparità delle forze in campo ha prodotto troppi incontri finiti con 20 e più gol di differenza, poco interessanti e per nulla spettacolari, praticamente inutili. Formula da rivedere.

 

I Risultati della Quinta Giornata

Uomini. Gruppo A: Spagna-Olanda 15-4; Montenegro-Slovakia 15-6.

Classifica: Spagna 7 (36-16), Montenegro 7 (36-20), Olanda 3, Slovakia 0.

Gruppo B: Croazia-Malta 22-2, Francia-Serbia 8-16.

Classifica: Serbia 9, Croazia 6, Francia 3, Malta 0.

Donne. Gruppo A: Olanda-Portogallo 28-2, Ungheria-Turchia 17-1, Russia-Grecia 16-6. Classifica: Russia 9, Olanda 9, Ungheria 6, Grecia 3, Portogallo 0, Turchia 0.

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog