Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Belgrado 2016 – Domenica 10 gennaio s’iniziano i 32i Campionati Europei LEN di Pallanuoto

Serbia e Spagna giocano per la difesa del titolo

Sabato 23 gennaio la conclusione. Entrambi i tornei, maschile femminile, si svolgeranno nella splendida Kombanck Arena di Belgrado. Tutte le partite saranno visibili in Live Streaming. In palio una qualificazione per le Olimpiadi di Rio. Si apre con lo scontro tra Serbia e Croazia (maschile).

  • Share
European Water Polo Championships - Belgrade 2016

I 32esimi Campionati Europei LEN di Pallanuoto prenderanno il via domenica 10 gennaio, alle 20.30, presso la Kombank Arena di Belgrado, con lo scontro tra i vicini di casa e rivali balcanici della Serbia e della Croazia, e si concluderanno sabato 23 gennaio. La Serbia difende il titolo e punta a vincere la sua terza corona continentale consecutiva. Tra le donne è la Spagna, campione uscente, a difendere il titolo.

Come già nelle ultime edizioni, tutte le partite dei Campionati Europei potranno essere seguite sul sito LEN (www.len.eu ) in diretta streaming da Belgrado. Per la prima volta agli Europei prendono parte 16 squadre maschili e 12 femminili.

In tutto 28 squadre provenienti da 21 Nazioni europee.

Quelli che stanno per iniziare nella capitale della Serbia saranno i più grandi Campionati europei di pallanuoto di sempre, superando precedente partecipazione record di 16 squadre maschili e 9 femminili a Bonn (Germania) nel 1989. I nuovi campioni europei saranno incoronati esattamente dopo 100 partite.

Ogni giorno si giocheranno 7 partite con alternanza fra quelle maschili e femminili. Gli incontri salgono a 8 durante i quarti, fase ad eliminazione diretta della durata di tre giorni.

"Grazie alla host broadcaster, RTS, e al nostro  provider per i risultati, Microplus, avremo in diretta lo streaming di ogni incontro in modo che i Campionati Europei possano essere seguiti in tutto il mondo a titolo gratuito", ha detto Marco Birri, Sport & Office Manager della LEN (nella foto sotto, di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu) . Birri, poi, ha specificato: "Inoltre, dopo ogni partita, sulle nostre piattaforme di social media, forniremo interviste con allenatori e giocatori; spero che gli appassionati di pallanuoto possano godere lo spettacolo sia nella Kombank Arena sia davanti ai teleschermi".

MARCO BIRRI_LEN CHAMPIONS LEAGUE FINAL SIX BARCELONA 2015

Per la terza volta dal 2008, le medaglie europee vengono assegnati in un anno olimpico, ed è la seconda volta, dopo la prima nel 2012 a Eindhoven (Paesi Bassi) che un grande evento LEN si svolge nel mese di gennaio.

I Campionati Europei di Nuoto, Tuffi e Nuoto Sincronizzato si svolgeranno, invece, a Londra (Gran Bretagna) dal 9 al 22 maggio mentre quelli in Acque Aperte (Fondo) avranno luogo a Hoorn (Paesi Bassi) dal 10 al 24 luglio.

E’ la seconda volta che Belgrado ospita i Campionati Europei di Pallanuoto. La prima fu nel 2006, dieci anni fa. Allora i tornei si svolsero nelle leggendarie piscine Tasmajdan (uomini) e Banjica (donne). La Tasmajdan fu anche sede della prima edizione dei Campionati Mondiali FINA nel 1973 (pallanuoto soltanto maschile)

Questa volta tutti gli incontri saranno disputati in una vasca temporanea installata dentro la Kombank Arena, un impianto prestigioso che solitamente accoglie incontri di basket, concerti e altri eventi. L’Arena è già stata sede di numerosi campionati europei di altre discipline sportive: il primo furono i Campionati Europei 2005 di basket uomini.

Durante gli Europei di Pallanuoto, l'Arena potrà ospitare fino a 11.000 spettatori. Si prevede il tutto esaurito in parecchie sessioni.

In precedenza i Campionati Europei di Pallanuoto soltanto una volta vennero  disputati in una piscina temporanea: accadde nel 1995 quando i campionati andarono in scena nel leggendario stadio di calcio “Ernst-Happel”, al Prater di Vienna (Austria). L'Italia vinse la medaglia d’oro sia con gli uomini sia con le donne (in entrambi i casi battendo in finale sempre l’Ungheria). Fu quella l'unica occasione in cui sia il titolo maschile sia quello femminile sono andati allo stesso paese.

Al vincitore del torneo maschile sarà garantito un posto nel torneo olimpico di Rio de Janeiro. Qualora il nuovo campione europeo fosse già qualificato per Rio il posto sarà assegnato alla prima squadra della classifica finale non ancora qualificata.

Sulla base dei risultati di Campionati del Mondo e della World League 2015, Serbia, Croazia e Grecia sono già qualificate. Altri cinque pass olimpici saranno in palio durante il Torneo di Qualificazione Olimpica FINA che si svolgerà a Trieste dal 3 al 10 aprile.

Anche la squadra vincitrice del torneo femminile si qualificherà direttamente per le Olimpiadi mentre le altre semifinaliste avranno la possibilità di guadagnare il pass al torneo di qualificazione olimpica a Gouda (Paesi Bassi), dal 21 al 28 marzo.

 

I Gironi per la Fase Preliminare

Torneo Maschile

Gruppo A: MNE – Montenegro, SRB – Serbia, ITA – Italia, HUN - Ungheria

Gruppo B: ESP – Spagna, CRO – Croazia, ROU – Romania, GRE - Grecia

Gruppo C: NED – Paesi Bassi, FRA – Francia, GER – Germania, RUS - Russia

Gruppo D: SVK – Slovacchia, MLT – Malta, GEO – Georgia, TUR - Turchia

Torneo Femminile

Gruppo A: NED – Paesi Bassi, ESP – Spagna, HUN – Ungheria, SRB – Serbia, RUS – Russia, ITA - Italia

Gruppo B: GRE – Grecia, GER – Germania, POR – Portogallo, FRA – Francia, TUR – Turchia, CRO - Croazia

EUROPEI PN

 

Leggi anche...

Tuffiblog