Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | SIT 

Chianciano, 21 Novembre 2015 – Convegno Nazionale Allenatori di Nuoto FIN SIT

Stefano Morini Allenatore dell’ Anno 2015

La proclamazione è stata fatta questa mattina da Manuela Dalla Valle, vice presidente della FIN, al termine della seconda sessione del Convegno. Il tecnico di Gregorio Paltrinieri aveva vinto il premio anche lo scorso anno.

  • Share
FIN - SIT Convegno allenatori di Nuoto

Come nel 2014 è Stefano Morini l’Allenatore dell’Anno 2015 (foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu). La proclamazione è stata fatta questa mattina da Manuela Dalla Valle, vice presidente della FINA, al termine della seconda sessione del Convegno Tecnico Nazionale di Nuoto. La consegna del premio, intitolato ad "Alberto Castagnetti", il CT della Nazionale scomparso nel 2009, e giunto alla seconda edizione, avverrà durante i prossimi Campionati Italiani di Nuoto Invernali che si svolgeranno a Riccione, il 18 e 19 dicembre.

Stefano Morini ha ricevuto il 58% di preferenze ed ha preceduto Matteo Giunta ed Emauele Sacchi. Nella prima fase avevano raccolto voti anche Fabrizio Antonelli, Luca Corsetti, Luciano Landi, Mirko Nozzolillo, Roberto Odaldi e Claudio Rossetto.

 

Presieduta dal vice presidente federale Manuela Dalla Valle la giuria è composta dal direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, dal direttore sportivo Gianfranco Saini, dai campioni Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Novella Calligaris, Giorgio Lamberti e Luca Sacchi, dai giornalisti Camillo Cametti (responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation), Tommaso Mecarozzi (Rai Sport), Carlo Verna (Radio Rai), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Paolo De Laurentiis (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport), Alessandro Pasini (Corriere della Sera), Alessandra Retico (la Repubblica), Giulia Zonca (Stampa), Christian Zicche (Swimbiz) e dall'esperto Roberto Perrone.

Applaudito da una platea di circa 250 allenatori Morini ha detto: "E' un piacere ricevere un premio così prestigioso. Vivo spesso dietro le quinte; perfino quando ci sono le gare dei miei ragazzi cerco una stanzetta nell'impianto per vederle da solo. Non mi piace apparire, ma in questo caso ne sono orgoglioso. Questo premio ricorda un grande amico, il più grande allenatore italiano e tra i migliori di tutti i tempi: il nostro Alberto. Ringrazio la Federnuoto, tutto il gruppo di lavoro del Centro Federale di Ostia e i miei ragazzi che mi permettono di divertirmi, migliorare e ottenere risultati. E' il secondo anno consecutivo che vinco il premio allenatore dell'anno. Spero che 'non ci sia due senza tre' ". 

Leggi anche...

Tuffiblog