Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

16esimi Campionati Mondiali di nuoto a Kazan Russia – I convocati italiani per il torneo di pallanuoto femminile (26 luglio-7 agosto)

Kazan 2015: le tredici azzurre della pallanuoto convocate per i Mondiali

Il Setterosa che darà l’assalto al torneo mondiale di Kazan (26 luglio-7 agosto) è stato varato dal c.t. Fabio Conti. Ecco le tredici giocatrici italiane che proveranno a riscattare e a migliorare il decimo posto ottenuto a Barcellona 2013. Tra di loro ci sono tre esordienti ai Mondiali, mentre la Nazionale dovrà fare a meno di una pedina importante: Aleksandra Cotti, reduce da un infortunio al ginocchio.

  • Share
ITA - RUS ; Italy Vs. Russia; Italia - russia donne

Tempo di convocazioni anche per il Setterosa in vista dell’inizio dei Campionati Mondiali di Kazan. L’Italia della pallanuoto femminile è così stata varata dal commissario tecnico Fabio Conti. Quest’ultimo ha diramato le convocazioni delle tredici atlete che vedremo in vasca nel torneo iridato in Russia, al via il prossimo 26 luglio fino al 7 agosto. Sarà la nona partecipazione per la squadra femminile nel contesto mondiale, contesto che in passato ha visto trionfare le ragazze italiane per due volte, nel 1998 e nel 2001.

Le azzurre sono inserite nel gruppo C con le campionesse olimpiche di Londra 2012 degli Stati Uniti e con le due nazionali emergenti di Brasile e Giappone. I match dei raggruppamenti si disputeranno all’Olymp Swimming Pool nella capitale della Repubblica del Tatarstan. Il difficile obiettivo primario è quello di concorrere per il primo posto nel girone – con gli Usa favoriti numero uno - o quantomeno di trovare un buon piazzamento in vista del probabile incrocio nei playoff con una tra Ungheria, Russia, Francia o Cina (che animeranno il gruppo D). Per ora, il calendario italiano vedrà il Setterosa esordire il 26 luglio con il Giappone, poi dopo due giorni la sfida con gli Stati Uniti e infine arriverà il match con il Brasile il 30 dello stesso mese.

In base alle ultime indicazioni arrivate dall’ultimo test del Trofeo Syracusae – vinto dall’Olanda sulle campionesse del mondo ed europee della Spagna – in cui l’Italia si è classificata terza, sono arrivate le decisioni di Conti. Ci saranno tre esordienti a livello iridato: Laura Barzon, Laura Teani e Chiara Tabani. Nella sua squadra non ci sarà Aleksandra Cotti. L’esperta 26enne emiliana in forza al Rapallo Pallanuoto – già facente parte delle spedizioni italiane ai Mondiali 2011 e 2013, nonché protagonista all’ultima Olimpiade – ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dei postumi di un infortunio al ginocchio che non le avrebbe permesso la disputa del torneo al 100%. Un’assenza sicuramente di rilievo per la squadra capitanata dall’eterna Tania Di Mario. L’Italia avrà comunque il compito di migliorare gli ottavi di finale – e conseguente decimo posto – raggiunti a Barcellona 2013.

 

Questo l’elenco completo delle tredici ragazze convocate e la composizione dello staff che comporrà la delegazione italiana a Kazan:

Laura Teani, Elisa Queirolo e Laura Barzon (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Roberta Bianconi (Olympiakos), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Giulia Emmolo, Giulia Gorlero e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani (Prato Waterpolo), Tania Di Mario (Orizzonte Catania). Nello staff, insieme al commissario tecnico Fabio Conti, l’assistente tecnico Paolo Zizza, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio, l'addetto videonalisi Marco Russo, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletico Simone Cotini.

Il calendario delle gare nel girone C in cui è inserita la Nazionale italiana:

26 luglio 
19:10 Giappone-Italia

28 luglio 
11:10 Stati Uniti-Italia

30 luglio
8:30 Brasile-Italia

 

 

In copertina il Setterosa di Fabio conti. Foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog