Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Parigi, 22 Aprile 2015 – Un libro e un’intervista di Amaury Leveaux gettano lo scompiglio nel mondo del nuoto francese

LEVEAUX: “Droga sesso, e nuoto. Un nuotatore infrange l’omerta”

Il volume firmato dal primatista mondiale dei 100m stile libero in vasca corta è già in vendita su Amazon, a 18 euro. Philippe Lucas, suo ex allenatore, sposerà Camelia Potec.

  • Share
AMAURY LEVEAUX

Il libro è stampato dall’editore Fayard mentre l’intervista è pubblicata da L’Equipe. Le rivelazioni sono perlomeno piccanti e toccano anche i suoi importanti ex compagni di squadra di nuoto di Marsiglia.

Tuttavia, Amaury Leveaux (foto sotto), ex allievo di Philippe Lucas (l’avevamo incontrato anche a Verona quando il tecnico francese allenava Federica Pellegrini) evita di fare nomi, e soprattutto cognomi, quando riferisce le situazioni più scabrose, ciò che toglie valore alla sua denuncia. Comunque i media di tutto il mondo ne parlano. In Italia, tra i primi a scriverne è stata Luana De Micco per il Fatto Quotidiano. Il suo articolo, ripreso da Dagospia, al link http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/sesso-coca-stile-libero-lato-oscuro-nuoto-francese-libro-99062.htm.

AMAURY LEVEAUX_FRA

Leveaux, 29 anni compiuti il 2 dicembre, un gigante di 2,02 metri (90kg), detiene il record del mondo dei 100m stile libero in vasca corta (44.94) ed è stato primatista mondiale dei 50m stile libero, pure in vasca corta (20.48), entrambi realizzati nell’era dei costumi gommati. Ai Giochi Olimpici di Pechino vinse due medaglie d'argento, nei 50m stile libero e nella staffetta 4x100 stile libero. A Londra 2012 fu oro con la 4x100 stile libero e argento con la 4x200 (sempre come primo frazionista).

STRAVIUS_LEVEAUX_BOUSQUETS_MANAUDOU_FRA

La staffetta 4x50m stile libero francese, argento agli Europei di Chartres 2012. Da sinistra: Jérémy Stravius, Amaury Leveaux, Fred Bousquets e Florent Manaudou. La foto è di Giorgio Scala/Deepbluemedia/Inside

A proposito di Philippe Lucas: è di venerdì scorso la notizia che egli intende impalmare Camelia Potec, pure lei sua ex allieva, ma anche ex rivale della Pellegrini e ora presidente della federazione nuoto della Romania, nonché membro del Comitato Atleti della FINA (la coppia nella foto sotto).

Philippe Lucas_Camelia Potec

Leggi anche...

Tuffiblog