Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINP 

Il record a Berlino

Federico Morlacchi è record del mondo nei 100 Farfalla

58.91, record mondiale per la categoria S9. La soddisfazione di Federico Morlacchi e del Presidente FINP Roberto Valori.

  • Share

« Ancora non ci credo mica. Non mi capacito proprio di cosa ho fatto, so solo che è stata una cosa stratosferica - ci racconta Federico Morlacchi ancora con l'adrenalina in corpo - Scendere sotto i 59 è davvero una roba unica, assieme al mio allenatore Max Tosin avevamo deciso di fare un passaggio più forte, non proprio nelle mie corde, ma sapevo di poterlo fare, poi sai per scaramanzia non si dice nulla, ma ci sono riuscito!

Ci sono voluti sette lunghi anni, fra sofferenze e soddisfazioni, sognando quelle due lettere vicino al tempo... Finalmente dopo il muro a Berlino cade anche questo World Record ! 58.91 volte grazie a tutti ...».

Queste le parole a caldo di Federico Morlacchi, il campione paralimpico che ieri nella piscina di Berlino ha siglato il nuovo Record del mondo nei 100 farfalla . Dopo le 5 medaglie d'oro vinte ai Campionati Europei di Eindhoven 2014, dopo il recentissimo Meeting di Glasgow dove è salito al podio con al collo un oro e un bronzo,  il varesino Morlacchi, fa nuovamente parlare di sè regalando un'emozione davvero rara da poter descrivere.

Ricordiamo che il Record del Mondo era finora detenuto dall' ungherese Sors Tamas (1991) realizzato sempre a Berlino il 9 luglio del 2007.

 

Anche il Presidente Roberto Valori ha voluto esprimere la sua soddisfazione:

« Federico Morlacchi è un atleta non smette mai di stupirci, un grande talento naturale. A seguito del conseguimenti di questi grandi successi, Federico è un ragazzo che è già nella storia sportiva, eccellenti capacità fisiche come atleta, ha anche la testa, una testa eccezionale. Questa è magia, un connubio perfetto che porta ai risultati. Bravissimo Fede, complimenti ovviamente al suo allenatore Massimiliano Tosin, al Presidente della società Pol.Ha Varese, Daniela Colonna Preti che lo segue con tanto amore e dedizione ».

 

Anche l'attuale Segretario Generale Franco Riccobello (ex CT della Nazionale di nuoto paralimpico) ha espresso le sue considerazioni a seguito di questo importante record.

« Questo è un risultato importantissimo soprattutto in vista dei Campionati del Mondo che si terranno a Glasgow dal 13 al 19 luglio prossimi. Federico dal punto di vista atletico  è una macchina da guerra velocissima. Ha la capacità di saper coniugare bene quelli che sono gli impegni sportivi con il suo esser di spirito goliardico, ha una testa brillante! So perfettamente che dietro a queste prestazioni c'è un lungo e duro lavoro, è anche attraverso una buona buona programmazione che si può arrivare a questi risultati cosi eccezionali ».

Ottimi risultati sono arrivati anche da Arjola Trimi che ha perfezionato il Record Europeo nei 50 stile libero S4 registrato al mattino (43''24) andando al podio con uno strepitoso oro !

Anche Simone Ciulli (C.C.Aniene) ha registrato nella giornata di ieri il suo nuovo record italiano nei 100 farfalla S10 con 1'00''88.

 

Ufficio stampa FINP

Leggi anche...

Tuffiblog