Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Coppa Rio: Bolzano

La prima volta dei tuffi sincronizzati misti.

Una tappa molto importante per i tuffatori italiani: prova di selezione per Mondiali, Europei e per la prima volta vedremo i tuffi sincronizzati misti!

  • Share

La "nuova" piscina dei tuffi dell'impianto natatorio Karl Dibiasi a Bolzano ospiterà la prossima Coppa Rio, dal 6 all' 8 marzo e che sarà forse una delle manifestazioni più importanti del programma nazionale.

Sarà la seconda prova di selezione per i Campionati Europei Indoor di Rostock, la prima per i Campionati Mondiali di Kazan e sopratutto sarà la "prima volta" dei tuffi sincronizzati "misti" in Italia.

A seguito del congresso straordinario della FINA , dove è stato deciso che il sincro misto sarebbe diventato realtà, questa nuova specialità è stata inserita anche ai Mondiali di Kazan: preso atto della cosa anche l'Italia ha iniziato a darsi da fare e quindi a Coppa Rio vi sarà una prima prova indicativa, per cercare di individuare la coppia giusta, sia dal trampolino che dalla piattaforma.

Ma quali sono le regole di queste gare miste? Eccole, direttamente dal regolamento della FINA:

  • (Ovviamente) la coppia deve essere formata da un uomo e da una donna.
  • Si dovranno eseguire 5 serie di tuffi in cui verranno presentati 5 gruppi (avanti, indietro, ritornato, rovesciato, avvitamenti e dalla piattaforma le verticali) di tuffi differenti.
  • I primi due tuffi saranno obbligatori, con un coefficiente di difficoltà fisso di 2.0; i restanti 3 tuffi saranno invece a coefficiente libero.
  • Un gruppo potrà essere sostituito da un tuffo incrociato - un atleta eseguirà una rotazione spalle all'acqua e l'altro fronte all'acqua - basta che non si eseguano tuffi già fatti.

Inoltre il CT Cagnotto ha stabilito una regola aggiuntiva, un criterio di selezione: le coppie per partecipare dovranno eseguire, nei liberi, tre tuffi con difficoltà pari o superiore a 3.0, sia dal trampolino che dalla piattaforma.

Inoltre va menzionato il fatto che le gare di sincro misto saranno al di fuori del campionato di società.

Il programma delle gare dell'edizione 2015 della Coppa Rio si è quindi arricchito, diventando forse un pochino "troppo pieno" per soli 3 giorni di gare, tenendo anche presente la formula con cui si svolgeranno le prove:

Per ogni specialità individuale è prevista un'eliminatoria: i migliori 6 atleti classificati accederanno direttamente alla finale, mentre i piazzati dal 6° al 12° posto si affronteranno in semifinale per conquistare gli ultimi 2 posti disponibili.

Per le gare di tuffi sincronizzati sono previste invece la semifinale e la finale; per il sincro misto la finale diretta.

Ecco il programma della manifestazione in cui, forse per una svista del compilatore, manca la gara dei tuffi sincronizzati maschili dalla piattaforma, che sicuramente verrà aggiunta in questi giorni.

Programma gare coppa rio

 

E poi di seguito anche l'elenco degli iscritti:

iscritti coppa rio

iscritti sincro coppa rio

Leggi anche...

Tuffiblog