Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINP 

Campionati Italiani Assoluti Paralimpici invernali - Napoli, 7-8 febbraio 2015

Assoluti Paralimpici di valore "mondiale": 15 record italiani sulla via di Glasgow

Il percorso dei nuotatori paralimpici italiani verso i Mondiali estivi di Glasgow promette già bene. Lo testimoniano i 15 primati assoluti realizzati ai Campionati Assoluti Invernali FINP, che si sono svolti lo scorso weekend a Napoli. Ecco il resoconto della manifestazione svoltasi alla piscina Scandone.

  • Share
Vincenzo Boni grande sorpresa agli Assoluti FINP

Un buon livello tecnico, tantissimi nuovi atleti che potrebbero rientrare nel giro azzurro e 15 record italiani sono stati i particolari che hanno caratterizzato i Campionati Italiani Assoluti Paralimpici invernali che si sono consumati sabato 7 e domenica 8 febbraio presso la piscina Scandone di Napoli che ha visto la partecipazione di circa 180 atleti, 18 dei quali stranieri. Un punto esclamativo importante su questi Campionati lo hanno messo le donne con sette dei 15 nuovi primati assoluti segnati in rosa e ben sette prestazioni di particolare rilevanza nella ranking mondiale.

 

 

 

Giulia Ghiretti tra quelle che hanno impressionato di più. L’atleta classe SB4 della Ego Nuoto ha fatto stropicciare gli occhi nei 200 misti, quando ha fermato il crono a 3'59"35 abbattendo di oltre 10 secondi il suo personale e siglando il nuovo record italiano Assoluto attestandosi al sesto posto nell’attuale ranking mondiale. L’emiliana ha vinto inoltre la Finale Open dei 50 rana segnando 2'01"99 che la conferma tra le prime quattro al mondo ed i 50 farfalla in 52"42 con il quale ha limato il Record Italiano di categoria. 

Giulia Ghiretti, tre titoli italiani a Napoli e record assoluto nei 200 misti

Nella foto sopra, Giulia Ghiretti. L'emiliana che nuota nella categoria SB4 ha vinto tre titoli italiani stabilendo il record nazionale nei 200misti. Foto Swim4Life.it

 

Ottime prestazioni anche Arjola Trimi, SM4 della Bresciana No Frontiere che ha portato a casa tre titoli italiani siglando inoltre un record nazionale Assoluto ed uno di Categoria. Oltre alla conferma nei50 stile libero vinti in 45"80, la vice campionessa mondiale ha messo a segno due risultati di prestigio nei 150 misti con 3'25"59 con il quale, oltre a limare il Record di Categoria, ha registrato il quarto crono mondiale e nei 50 rana nuotando in 1'08"20, nuovorecord italiano anch’esso valido come quarto crono mondiale.

Conferme sono arrivate anche dalle ormai veterane Emanuela Romano, S6 della Nuotatori Campani che nei 100 dorso ha chiuso in 1'37"62 che le vale come sesto crono mondiale ed Arianna Talamona, S7 della Polha Varese che nei 100 stile libero ha conquistato il titolo italiano in 1'19"16, a soli 16 centesimi dal crono fatto agli Europei di Eindhoven ad agosto 2014, oltre che dalle giovanissima Camilla Luscrì, S13 della AICS Pavia Nuoto che nei100 dorso ha fermato il crono a 1'37"08 registrando il nuovorecord italiano Assoluto e Francesca Secci che si è aggiudicata il titolo italiano dei 400 stile libero con il crono di 5'08"08, sei secondi e mezzo meglio del suo personale che rientra all’ottavo posto nella ranking mondiale.

Tra i maschi è apparso ancora in fase di rodaggio in questa prima uscita stagionale Federico Morlacchi, S9 della Polha Varese che, anche se non ha brillato come in altre occasioni, ha conquistato tre titoli italiani nei 100 farfalla con il crono di 1'00"90 che lo pone sempre tra i primi cinque al mondo e nei 200 Misti con 2'20"46. Fuori gara ha provato anche i 50 stile libero segnando 27"48.

Una piacevole sorpresa è invece arrivata da Vincenzo Boni (nella foto di copertina di Swim4Life.it)S3 del Caravaggio Sporting Village che nei 50 dorso ha messo a segno una gara grintosa conclusa in 58"92 registrando il nuovo record italiano Assoluto ed il quarto crono della ranking mondiale. Un giovane molto interessante che con la classificazione internazionale passata proprio a Napoli e con i riscontri ottenuti in questi Campionati, adesso ha la licenza di sognare la Nazionale azzurra. Altra sorpresa è arrivata da Ivan Perfetto, SB9 della Nuotatori Campani che nei 100 rana ha conquistato il titolo italiano con 1'17"56 registrando il nuovo record italiano Assoluto. Si sono mostrati in ottima forma mondiale Francesco Bocciardo, S6 della Nuotatori Genovesi che nei 400 stile libero ha segnato 5'31"40, primato italiano Assoluto e terzo crono mondiale e Valerio Taras, SM7 del Santa Lucia Roma che in Fuori Gara ha segnato 2'49"78 nei200 misti siglando il nuovo record italiano Assoluto, migliorando di oltre tre secondi il suo personale.

Vincenzo Boni (Caravaggio Sporting Village)
Vincenzo Boni sorridente all'arrivo. Foto Swim4Life.it

 

Perfetta l’organizzazione curata dalla società Nuotatori Campani che ha affiancato a livello locale la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico nella gestione di questo evento. L’inno nazionale suonato dalla fanfara dei Carabinieri di Napoli ed il curato allestimento che ha dato valore aggiunto alla piscina Scandone di Napoli sono stati i punti salienti di quanto prodotto dal team guidato da Enzo Allocco e Vittorio Abete. Molto soddisfatto il Presidente Roberto Valori che ha aperto i Campionati sottolineando l’importanza dell’evento in proiezione Mondiali.

 

Clicca sul link sottostante per l’approfondimento pubblicato daSwim4Life con i risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti Paralimpici invernali 2015.

http://www.swim4life.it/nuoto/nuoto-paralimpico/item/2054-superlativi-i-campionati-italiani-paralimpici-invernali-disputati-a-napoli.html

Leggi anche...

Tuffiblog