Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Campionati Assoluti Invernali di nuoto sincronizzato a Torino - 6-8 febbraio 2015

Campionati Assoluti Invernali: lo spettacolo del sincro in scena a Torino

Presentato e iniziato ufficialmente il Campionato Invernale Assoluto di nuoto sincronizzato. Stamane al Palanuoto di Torino sono già iniziate le prime gare che assegneranno, tra sabato e domenica, i tre titoli tricolore in palio nella prima gara importante della stagione 2015. Anno che culminerà con i Mondiali estivi a Kazan.

  • Share

Il tempo per il nuoto sincronizzato è arrivato. Il primo importante appuntamento della stagione italiana ha preso il via questa mattina al Palazzo del Nuoto di Torino. In acqua si sfidano e si sfideranno le migliori atlete dello Stivale per le gare dei Campionati Italiani Invernali Assoluti.

Numeri importanti per il sincro nostrano. In Piemonte salteranno dalla pedana alla vasca – e lo faranno fino a domenica 8 febbraio - ben 237 rappresentanti di 28 società italiane, che si contenderanno i titoli nazionali in palio: nel duo, il solo e nel concorso a squadre. In gara anche le tredici sincronette azzurre, seguite dal Commissario Tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo. La stagione è finalizzata per arrivare ad alti livelli in estate, quando si disputeranno i Giochi Europei di Baku, in Azerbaigian, e soprattutto i Mondiali di Kazan (Russia). Questo è il primo test di avvicinamento in una fase di carico.

Inoltre, dopo l’apertura della FINA agli uomini (nei duetti), a loro c’è da aggiungere, però, anche Giorgio Minisini, primo uomo italiano a partecipare a un Campionato Assoluto e in rampa di lancio per i Mondiali 2015, dove gareggerà con Mariangela Perrupato nel doppio libero e nel misto con Manila Flamini. Un’occasione per veder il romano all’opera, dopo il bronzo agli Estivi nella categoria Juniores.

Oggi, dopo la prima sessione di eliminatorie nel solo, che ha visto prevalere Linda Cerruti qualificarsi davanti a Manila Flamini e Beatrice Callegari, è stato presentato l’evento tricolore. Al Palanuoto (nella foto di copertina della Fin Piemonte e Valle d'Aosta), alla presenza delle autorità cittadine e regionali e dei vertici della Federnuoto Piemonte e Valle d’Aosta e del CONI territoriali, sono intervenuti anche alcuni protagonisti. Clicca qui per consultare “live” i risultati delle gare pomeridiane: eliminatorie del duo e a squadre.

Ma prima delle ultime due eliminatorie, si è posto l’accento sull’evento nel capoluogo piemontese durante la conferenza di presentazione degli Assoluti. La Federnuoto, infatti, sta dando un contributo di eventi notevole per le celebrazioni di Torino quale “Capitale Europea dello Sport 2015”. E la prima competizione di livello nazionale del sincro, ospitata dal Palanuoto, fa parte del pokerissimo di eventi acquatici che si sono tenuti e che si terranno nella capitale sportiva di quest’anno.

Così il presidente della Federnuoto piemontese, Marco Sublimi. «Siamo felici di ospitare la seconda manifestazione acquatica dell’anno, dopo Italia-Croazia di pallanuoto. Poi – prosegue il numero uno del nuoto in Piemonte - toccherà ai Campionati Assoluti di salvamento, in aprile. Ma concentrandoci su questa manifestazione c’è da dire che siamo pronti e lo abbiamo dimostrato già nella giornata di oggi, quando le gare sono partite nel modo migliore».

Alla presentazione dell’evento ha parlato anche Antonio De Pascale, Consigliere FIN per quanto riguarda il sincro. «C’è attesa per questo primo importante appuntamento nella stagione del sincro. L’impianto è l’ideale per cercare il meglio dal punto di vista tecnico e la vasca è stata allestita in maniera perfetta. Ci tengo a sottolineare l’importanza più generale di guardare a questo sport non solo tenendo l’attenzione ai livelli di vertice. Solo così si può notare che sotto c'è molto altro: una filosofia di vita e partecipazione che caratterizza una vita sportiva».

Già entusiasta quando furono svelati gli “eventi acquatici” legati a Torino 2015, il c.t. Patrizia Giallombardo conferma il feedback positivo con la città piemontese. «Torino è partecipativa. Un posto affine al mio modo di vedere lo sport, un laboratorio ideale e lo testimoniano anche le tante ragazze torinesi avvicinatesi alla disciplina. Per quanto riguarda il momento agonistico - prosegue il tecnico - c’è da dire che gli atleti assoluti si trovano in una fase di carico. Anche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali abbiamo infatti cambiato esercizi aggiungendo alcune modifiche per Giochi Europei e Mondiali in estate. Al momento stiamo lavorando non sul gesto fine, ma su esercizi interi. Tengo sempre a sottolineare che questi atleti si allenano 8 ore al giorno e hanno grandi valori e stimolano loro stessi noi tecnici».

Linda Cerruti, doppista della nazionale, racconta il suo rapporto con la disciplina: «Per praticare questo sport serve passione – ha detto l’atleta ligure - senza questa non si va da nessuna parte, è così che a 16 anni sono entrata in Nazionale Assoluta. Obiettivi? Ci sono i Mondiali di Kazan. Proprio in funzione di questi abbiamo cambiato esercizi per prepararci. Sport insegna uno stile di vita difficile da ritrovare nei ragazzi giovani di oggi. C’è da capire che solo con i sacrifici arrivano i risultati. Solo loro».

Ovviamente la curiosità si porge anche su Giorgio Minisini, per ora, l’unico atleta uomo nella categoria “Assoluti” in Italia. Il 18enne torna sulla sua condizione “particolare” maschile in uno sport considerato prettamente femminile. «Gareggiare è una cosa particolare, lo so. Ma quando nuoto non ci faccio caso alla curiosità di chi mi vede in acqua. Lì annullo i pregiudizi e non mi preoccupo del pensiero altrui, ma penso all'effetto della mia esibizione su chi deve giudicarla».

Di seguito, il programma completo della tre giorni tricolore al Palanuoto di Torino. Clicca qui per conoscere i risultati.

 

Venerdì 6 febbraio
09.00 eliminatorie Solo
15.00 eliminatorie Duo
18.30 eliminatorie Squadre

Sabato 7 febbraio
10.00 Obbligatori
19.30 finale Duo – diretta tv su RaiSport 2

Domenica 8 febbraio
09.30 finale squadra – diretta tv su RaiSport 2
11.30 finale solo – differita tv su RaiSport 2 dalle ore 21

Leggi anche...

Tuffiblog