Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | Libri 

Verona, 21 novembre 2014 – Presentato il Fondo di Documentazione sul Nuoto

Nata a Verona la Biblioteca del Nuoto

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad una donazione di Aronne Anghileri alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona. La presentazione è stata fatta alla presenza di numerosi nuotatori e tecnici della Nazionale.

  • Share

Come annunciato, ieri, giovedì 20 novembre, presso la Biblioteca della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, è stata presentata la Donazione di Aronne Anghileri , decano dei giornalisti di nuoto, per decenni titolare della rubrica nuoto alla Gazzetta dello Sport e a lungo prestigioso collaboratore della Rivista Il Mondo del Nuoto.

Formano la Donazione due blocchi. Il primo consiste nella raccolta dei ritagli de La Gazzetta dello Sport riguardanti il nuoto e le altre discipline acquatiche: una documentazione ordinata, rilegata anno per anno; una raccolta che in modo diligente, e persino pignolo, documenta la storia del nuoto degli ultimi sessanta anni e oltre, attraverso gli articoli della “rosea”. Un patrimonio unico. Il secondo blocco è formato dalla personale biblioteca del nuoto di Anghileri, particolarmente ricca perché Aronne, da grande appassionato qual è sempre stato, la arricchiva in continuazione. Essa comprende anche la raccolta di tutte le annate de Il Mondo del Nuoto, dal 1978, anno di fondazione, ai nostri giorni e, naturalmente, anche l’opera storica in due volumi dello stesso Anghileri, intitolata “Alla ricerca del nuoto perduto” .

La Biblioteca del Nuoto che parte con la “Donazione Anghileri” è la prima in Italia; presto potrebbe arricchirsi con altri apporti, e diventare un punto di riferimento non soltanto per gli studenti ma anche per ricercatori, storici e giornalisti.

Hanno preso la parola il prof. Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze Motorie, che ha spiegato senso e motivazioni dell’iniziativa; Camillo Cametti, direttore de Il Mondo del Nuoto, per tanti anni collaboratore de La Gazzetta dello Sport e tramite tra Anghileri e Schena nella vicenda della Donazione; Alberto Nuvolari, presidente Regionale dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana) e direttore del Centro federale di Verona, che ha presentato i numerosi campioni e tecnici presenti; Luigi Tronca, docente di Sociologia all’Università di Verona. Aronne Anghileri è intervenuto in collegamento telefonico dalla sua abitazione di Milano.

donazione anghileri

Una parte dei volumi della Donazione "Anghileri"

 

Presenti anche allenatori e atleti della Federazione Italiana Nuoto: i fondisti Martina Grimaldi, Aurora Ponselé ed Edoardo Stochino, accompagnati dal vice C.T. Valerio Fusco; Luca Pizzini, Carlotta Zofkova, Andrea Toniato con il tecnico federale Tamas Gyertyanffy, e la figlia Sara; il dorsista pistoiese Niccolò Bonacchi; Matteo Giunta, allenatore di Federica Pellegrini e Filippo Magnini; l'ex azzurro Emiliano Brembilla, ora coordinatore del settore nuoto alla Fondazione Bentegodi, che ha dialogato con Anghileri, e Roberto Cognonato, presidente del Comitato Regionale della Fin.

Al link seguente http://www.univrmagazine.it/sito/vedi_articolo.php?id=2814 l’articolo sul magazine on line dell’Università di Verona.

Leggi anche...

Tuffiblog