Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Doha, Qatar, 27/28 Agosto – Coppa del Mondo FINA 2014 (25m)

FINA/Mastbank Swimming World Cup 2014 oggi al via

Inizia oggi a Doha il circuito di sette tappe della World Cup. Al via anche Fabio Scozzoli e i vincitori dell’ultima edizione, Katinka Hosszu e Chad Le Clos.

  • Share

Dopo la fine della stagione in vasca lunga, con la conclusione dei Campionati Europei e dei Campionati Pan Pacifici, inizia oggi, a Doha, capitale del Qatar, la stagione in vasca corta (25m), con il primo dei sette meeting dell’edizione 2014 della Coppa del Mondo. Il programma di ciascun meeting prevede 36 gare: 17 maschili, 17 femminili e due staffette mixed (2 uomini e 2 donne).

A dispetto del nome quest’anno la World Cup è meno mondiale che nelle edizioni precedenti. Infatti, dopo la rinuncia di Eindhoven (Olanda), tutte le tappe hanno luogo in Asia e soltanto una in Europa (Mosca).

La prima tappa si svolge presso l’ Hamad Aquatic Centre. Vi prendono parte circa 150 nuotatori in rappresentanza di 30 paesi. A rappresentare l’Italia ci sarà Fabio Scozzoli (foto di copertina, di Giorgio Scala). Il nuotatore romagnolo, assente agli Europei, sembra avere recuperato completamente la sua efficienza fisica dopo il noto infortunio. Doha dirà quali sono le sue attuali condizioni di forma. Ci saranno anche i vincitori del 2013, Chad Le Clos (RSA) e Katinka Hosszu (HUN), ben decisi a difendere il loro titolo e a intascare almeno la stessa somma dello scorso anno: circa 150.000 dollari fra il premio finale, premi di tappa, e premi di gruppo di meeting.

Fra gli altri atleti spiccano i reduci dai Campionati Europei Mireia Belmonte (ESP), Daniel Gyurta (HUN), Inge Dekker (NED), Pawel Korzeniowski (POL), e Daryna Zevina (UKR). Vi sono pure gli australiani Ashley Delaney e Robert Hurley, Alia Atkinson (JAM), Sanja Jovanovic (CRO), Roland Schoeman (RSA), George Bovell (TRI) e Oussama Mellouli (TUN).

MELLOULI_HOSSZU

Oussama Mellouli e la "Lady di Ferro" Katinka Hosszu a Doha

 

 

Il Calendario della FINA/Mastbank Swimming World Cup 2014

Gruppo 1/Emirati Arabi

Agosto 27-28                         Doha (QAT)

Agosto 31-Settembre 1       Dubai (UAE)

Gruppo 2/Asia/Europa

Settembre 29-30                  Hong Kong (HKG)

Ottobre 4-5                           Mosca (RUS)

Gruppo 3/Asia

Ottobre 24-25                       Pechino (CHN)

Ottobre 28-29                       Tokyo (JPN)

Novembre 1-2                       Singapore (SIN)

Il monte premi complessivo è di quasi 2 milioni di dollari (americani) e, come detto, include premi in denaro legati ai singoli meeting, a ciascuno dei tre gruppi e alla classifica finale. Premi anche per ciascun nuovo record del mondo.

I diritti di trasmissione televisiva del circuito della Coppa del Mondo sono stati acquistati in esclusiva per l’Italia da Nuovarete, tv regionale dell’Emilia-Romagna del Gruppo Gold, che trasmette sul canale 110 del digitale terrestre. Sono previste trasmissioni in diretta di tutte le finali pomeridiane oltre ad una sintesi serale di tutte le gare che, inoltre, saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.nuovarete.com . Infine, appena finita la sessione, le gare saranno pure visibili sul canale YouTube di Nuovarete.

Risultati del meeting sul sitohttp://www.omegatiming.com   al link:

http://www.omegatiming.com/Competition?id=00010E0105FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF&sport=AQ&year=2014

 

Leggi anche...

Tuffiblog