Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Brembilla e Rosolino: ieri testimoni di successi e oggi... di nozze

Premiata ditta Brembilla-Rosolino: testimoni di nuoto e vita

I gemelli per eccellenza nella storia del nuoto azzurro sono loro. Emiliano Brembilla e Massimiliano Rosolino hanno ormai smesso di gareggiare, ma non di essere amici. Tant'è vero che sabato prossimo, Rosolino sarà il testimone di nozze al matrimonio di Brembilla.

  • Share
Rosolino e Brembilla posano assieme agli Assoluti 2007

Sono nati entrambi nel 1978, uno d’estate e l’altro in inverno. Uno è un biondo napoletano l’altro è un moro bergamasco, sono contemporaneamente diversi e uguali, hanno condiviso fatiche e gioie. Si sono sfidati per vent’anni fra le corsie dandosi il cambio sui gradini dei podi internazionali dei 200-400-1500 stile libero e insieme hanno costruito i successi europei e mondiali della staffetta 4x200 stile libero italiana, portandola persino al bronzo olimpico nel 2004: stiamo parlando di Emiliano Brembilla Massimiliano Rosolino, i “gemelli” del nuoto azzurro e l’immagine solare e vincente di come uno sport individuale possa creare legami forti e profondi di amicizia anche col proprio diretto rivale.

 

Emiliano Brembilla (oro) e Massimiliano Rosolino festeggiano una storica doppietta nei 400 sl agli Europei di Siviglia nel 1997

Da sinistra, Emiliano (oro) e Massimiliano (argento), festeggiano una storica doppietta nei 400 stile libero, agli Europei 1997 di Siviglia.


Dopo essere stati fantastici testimoni del nostro nuoto, sabato 19 luglio saranno anche “compari” al di fuori dell’acqua clorata, infatti Massimiliano sarà il testimone di nozze di Emiliano, che si unirà in matrimonio alla bella Beatrice sulle colline di Verona, dove appunto i due atleti hanno cementato la loro amicizia, allenandosi con Alberto Castagnetti al Centro Federale.

Questa favola di sport si appresta a vivere ora nuovi capitoli. E chissà che un giorno non li ritroveremo a bordo vasca per formare nuovi talenti o sugli spalti a tifare per le loro bimbe…

 

La redazione de Il Mondo del Nuoto augura felicità e sorrisi ai novelli sposi!

Leggi anche...

Tuffiblog