Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Verona, 22 maggio 2014 – La tappa di “Acquamica: Nuoto Anch’io Arena”

Rosolino e Fissneider in vasca con i bambini di Acquamica

Questa mattina a Verona ha fatto tappa la festa dell’acqua del 1° progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena in collaborazione con FIN, che ha coinvolto 12.500 alunni e famiglie sul territorio nazionale.

  • Share

Tutti in acqua per una festa davvero speciale tra giochi e divertimento. “ Acquamica Nuoto Anch’Io Arena”, 1° progetto nazionale scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia, azienda leader nel settore dello sport water wear , in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN), ha fatto tappa a Verona con una giornata in piscina al “Centro Federale Aberto Castagnetti” e l’incontro con i campioni FIN Massimiliano Rosolino e Lisa Fissneider (in copertina e sotto con i bambini).

Il progetto, rivolto agli alunni del 1° ciclo di scuola primaria (6-8 anni), è partito a settembre 2013 coinvolgendo 500 classi, 12.500 bambini e famiglie, 250 scuole e 500 insegnanti sul territorio nazionale.

Massimiliano Rosolino: " Progetti come questi fanno capire quanto sia importante approcciarsi con l’acqua fin da molto giovani e far pratica col nuoto, uno sport straordinariamente salutare con tanti effetti benefici. Avvicinarsi all’acqua e imparare le basi della respirazione sono i primi passi necessari e fondamentali: con un percorso didattico e un premio di giochi in acqua tutto diventa più semplice e spontaneo. Io stesso, a sei anni, non è che sapessi fare di più di questi bambini".

ROSOLINOACQUAMICA VR

Lisa Fissneider: " La prima cosa che mi sono domandata, vedendo i giovanissimi vincitori del Progetto, è stata “ma ero anche io così?”. E la risposta è sì, ho bellissimi ricordi della mia infanzia in acqua. La cosa importante, alla loro età, è focalizzarsi sia sul divertimento sia sulla correttezza dei movimenti da eseguire, entrando in contatto con l’acqua in modo spontaneo e senza paure. Essere più sicuri di sé in acqua fa si che anche i genitori siano più tranquilli nel portare i propri figli in piscina".

ACQUAMICA VR

Durante la prima fase, le scuole sono state invitate a partecipare ad un “Progetto Scolastico”: tutte le classi iscritte hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente materiale educativo come il diario Acquamica Nuoto Anch’Io Arena diviso in sezioni tematiche guidate dai simpatici personaggi dell’Arena Water Tribe (Maggie, la tartaruga; Kora, la piovra; Punk, il pesce vela; Thunder, lo squalo) che hanno accompagnato la lettura e le attività dei bambini alla scoperta delle discipline dell’acqua, dei luoghi dove nuotare, della sicurezza e della corretta alimentazione. Gli alunni hanno sviluppato degli elaborati sui temi legati all’acqua nell’ambiente natatorio utilizzando differenti tecniche - dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video – sull’indicazione di tre tracce a scelta:

- “Nell’acqua posso fare…”   una filastrocca che racconta quanto è bello divertirsi in acqua assieme alla propria famiglia e agli amici.

- “Le storie dell’Arena Water Tribe” per il racconto di una storia i cui protagonisti sono i personaggi dell’Arena Water Tribe.

- “Guardami…sono bravissimo” per la descrizione di una giornata da campioni di nuoto attraverso disegni, storie e illustrazioni.

Nella fase finale del progetto una giuria ha selezionato gli elaborati più meritevoli delle classi iscritte che, divise per aree interregionali, sono premiate con una partecipazione alla “Festa dell’Acqua”.

 ACQUAMICA VR

Così oggi, nella piscina del “Centro Federale Aberto Castagnetti”, i bambini della 1° A dell' Istituto de La Salle di Parma hanno trascorso divertenti momenti in acqua affiancati dai campioni Massimiliano Rosolino e Lisa Fissneider e dagli istruttori FIN che li hanno aiutati a   scoprire quanto possa essere facile e divertente giocare in piscina come al mare. Dopo le tappe di Roma, Avezzano e Verona, le “Feste dell’acqua” si svolgeranno in altre due città, Riccione e Milano. Le “Feste dell’acqua” chiudono un percorso di educazione motoria che Arena e FIN hanno voluto avviare per sostenere l’importanza del nuoto come attività base di tutte le discipline natatorie e facilitando l’avvicinamento dei più piccoli ad esse.

 ACQUAMICA VR

 

Le fotografie sono di STEFANO MASCHI 

               

 

               

 

               

 

Leggi anche...

Tuffiblog