Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINP 

A Cantù il 26 e 27 Aprile

Campionato Italiano Giovanile Paralimpico

L'evento organizzato da Briantea84 in collaborazione con la FINP, vedrà impegnati circa 70 atleti. Tra gli ospiti il campione Matteo Rivolta. Aprirà l'evento il convegno “Dai Campionati Giovanili alle Paralimpiadi”, presenti Federico Morlacchi e Riccardo Maestri.

  • Share

Spazio ai futuri campioni paralimpici. Cantù per la prima volta ospiterà il Campionato italiano giovanile di nuoto FINP (Federazione italiana nuoto paralimpico), evento organizzato nel weekend del 26-27 aprile da Briantea84, nell’ambito delle iniziative per il suo 30° Anniversario.

 

Sono circa 70 gli atleti che prenderanno parte alla competizione, in rappresentanza di ben 21 società provenienti da tutta Italia. Si tratta di giovani stelle del nuoto, nate negli anni compresi tra il 1992 e il 2004 e divise nelle categorie Esordienti, Ragazzi, Juniores, Cadetti. Tra gli atleti in gara a Cantù ci saranno anche molti atleti di interesse nazionale, tra cui Susanna Ferrante (Pol. Bresciana), Anna Laura Gastaldi (Aspea Padova), la canturina Elena Pietroni (Briantea84), Martina Rabbolini (Gsd Non Vedenti Milano), Giuseppe Romele (Pol. Disabili Valcamonica), Giacomo Saracina (Rari Nantes Marostica) e Isabella Zonta Corrato (Aspea Padova).

 

Le gare si svolgeranno nella vasca da 25mt a disposizione nella Piscina Comunale di Cantù (via Giovanni XXIII) e prenderanno il via domenica 27 aprile alle 9.30. Ospite d’onore alle premiazioni, e testimonial di questa edizione del Campionato Italiano Giovanile FINP, sarà il pluricampione italiano e finalista iridato a Barcellona 2013 Matteo Rivolta, reduce dal suo terzo oro assoluto nei 100 farfalla, nonché atleta della spedizione Azzurra a Londra 2012.

 

Matteo Rivolta

 

L’evento sportivo, inoltre, sarà preceduto dal convegno “Dai Campionati Giovanili alle Paralimpiadi”, che si svolgerà sabato 26 aprile alle 20.45 nella sala convegni dell’Hotel Mirage di Paderno Dugnano. Un momento di riflessione e analisi, pensato in particolare per tutti gli atleti iscritti al Campionato Giovanile e i loro tecnici, per approfondire tematiche riguardanti il movimento natatorio giovanile e guardare al cammino in vista di Rio 2016. Dopo il video messaggio di saluti inviato dal campione paralimpico Federico Morlacchi, interverranno sull’argomento Enrico Testa, responsabile tecnico Attività promozionale Finp, e la psicologa dello sport Chiara Lazzaretto. Il tutto sarà arricchito dalle testimonianze di due grandi campioni come Efrem Morelli, primatista italiano paralimpico nei 200 misti/100 rana/50 farfalla, e Riccardo Maestri, giovanissimo talento nelle specialità dei 200 stile libero e staffetta 4x200 stile libero.   

 

Convegno FINP

 

Roberto Valori, Presidente FINP: Sulla scia dei grandi successi che accompagnano, ormai da anni, il nuoto azzurro, anche Cantù si appresta a ospitare un appuntamento da sempre in grado di fondere, al meglio, l’aspetto agonistico con quello più propriamente aggregativo. Una festa di sport che vive di emozioni spontanee, di passione e calore autentici. Quest’anno, a dar lustro all’evento, saranno presenti, ai blocchi di partenza, il futuro del nuoto paralimpico, i piccoli campioni di questa straordinaria disciplina. A Voi tutti, quindi, atleti e organizzatori, invio il più sincero e sentito in bocca al lupo, affinché Cantù rappresenti un altro decisivo passo verso un ideale di sport che sia al tempo stesso confronto e voglia di stare assieme. Certo del successo del Campionato, desidero inviare alla Società Briantea84 il mio sentito ringraziamento per l’organizzazione dei Giovanili, con l’augurio che anche in questa edizione si possa scrivere l'ennesima bella pagina di sport per il nostro movimento”.

 

Matteo Rivolta: "Sono davvero onorato di poter essere presente, quest'anno, ai Campionati Italiani Giovanili Paralimpici di nuoto. Negli ultimi anni lo sport paralimpico ha assunto una rilevanza sempre maggiore, non solo da un punto di vista filosofico-sportivo, ma soprattutto tecnico e agonistico. Sono reduce da un oro ai Campionati Assoluti di Riccione nella mia specialità, i 100 farfalla: voglio passare idealmente il testimone di questa vittoria ai giovani atleti che, il prossimo 27 aprile, metteranno tutto il loro impegno, tutto il loro sacrificio e tutta la loro passione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ai partecipanti va il mio più caloroso in bocca al lupo... in attesa di poter, dal vivo, fare il tifo per tutti loro”.

 

Alfredo Marson, Presidente Briantea84: “Per la prima volta abbiamo il privilegio di organizzare a Cantù una competizione di questa importanza, un impegno che acquista ancora più valore in quanto inserito nel calendario delle iniziative dedicate al nostro 30° Anniversario. Briantea84 da sempre ha un debole per i giovani, ogni anno puntiamo ad abbassare l’età media dei nostri atleti cercando di offrire loro il massimo della formazione tecnica ma anche umana. Sappiamo bene che i ragazzi che vedremo questo weekend nella piscina di Cantù rappresentano il nostro futuro e ci auguriamo che molti di loro diventino dei campioni paralimpici. Il ringraziamento va alla Federazione di Nuoto paralimpico per averci dato questa opportunità, alle istituzioni e ai partner che ci hanno supportato per rendere questo appuntamento un grande evento di sport”.

 

PROGRAMMA

ore 8.15                RITROVO GIURIE E CONCORRENTI

ore 8.30                RISCALDAMENTO

ore 9.30                INIZIO GARE

ore 12.30              TERMINE GARE PREVISTO

ore 13.00              PRANZO

 

GARE

50 dorso S1-S5 (“R-J-C”) e S1-S13 (“E”)

100 stile libero S1-S13 (“R-J-C”)

50 farfalla S3-S7 (“R-J-C”) e S3-S13 (“E”)

100 farfalla S8-S13 (“R-J-C”)

100 dorso S1-S2 S6-S13 (“R-J-C”)

50 rana SB1-SB3 (“R-J-C”) e SB1-SB13 (“E”)

100 rana SB4-SB13 (“R-J-C”)

50 stile libero S1-S13 (“R-J-C”) e S1-S13 (“E”)

 

STAFFETTE GIOVANILI OPEN “E-R-J-C” 

4 x 50 stile libero e mista 20 pt. S1-S10 (HF)

4 x 50 stile libero e mista 34 pt. S1-S10 (HF)

4 x 50 stile libero e mista 49 pt. S11-S12-S13 (HS)

Leggi anche...

Tuffiblog