Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verona, 19 novembre – Centro Federale/Nuoto Terza Età – Inchiesta RAI Storia

CF VERONA: inchiesta RAI Storia su Terza Età e Nuoto

Oltre agli utenti intervistati Federica Pellegrini, Filippo Magnini e il direttore Alberto Nuvolari.

  • Share

Una troupe di Rai Storia – regista Davide Rinaldi, autore Massimiliano Griner e delegata di produzione Stefania Moschetto - ha visitato questa mattina il Centro Federale di Verona per un’inchiesta  sul nuoto praticato da uomini e donne della terza età che hanno compreso il valore dello sport, e dell’attività natatoria in particolare, per garantirsi un benessere fisico e psichico.

Il programma si chiama “Viaggio nell’Italia che cambia”, è condotto da Edoardo Camurri e andrà in onda domenica 1 dicembre alle ore 21.15, canale 54 del Satellitare; successivamente sarà ritrasmesso in tarda serata da Rai 3.

Per primi sono stati intervistati gli iscritti ai corsi di Aquagym che hanno scelto il nuoto per cercare di alleviare alcune patologie - tipo mal di schiena, problemi alla cervicale - di una certa gravità; tutti hanno sottolineato il beneficio di poter svolgere esercizi in acqua, “cura ideale per tornare sereni sia a livello fisico che mentale”.

Poi è’ stata la volta degli “anziani” del nuoto libero che hanno evidenziato, fra l’altro, l’importanza del fattore socializzante, del movimento facilitato dall’elemento acqua, ed anche il fatto di trovarsi spesso a nuotare a contatto con atleti del calibro di Federica Pellegrini, Filippo Magnini e con tutti gli altri nazionali di stanza al Centro Federale.

Proprio i due campioni, sotto la guida di Matteo Giunta, hanno espresso alcune considerazioni sull’argomento.

Federica Pellegrini: “E’ una sensazione strana nuotare vicino a persone anziane che ammiro tanto, anche se ancora non riesco a vedermi proiettata nella terza età, credo che affronterò tranquillamente questo ciclo naturale di vita, che prevede fra l’altro il ruolo di mamma e nonna. Ora, ovviamente, resto concentrata sull’agonismo, con obiettivo Rio 2016”.

Filippo Magnini: “Quando guardo queste persone che nuotano con tenacia ed entusiasmo penso a quando appenderò il costume al chiodo; certo è che non smetterò di fare sport per tenermi in forma, di natura sono un compagnone, amo stare con gli amici e sentirmi a posto da un punto di vista psico-fisico”.

Il direttore del Centro Federale, Alberto Nuvolari, ha ricordato che l’impianto gestito dalla FIN offre una grande varietà di servizi: corsi nuoto, pallanuoto, sincronizzato e tuffi; Aquagym, Hydrobike, master e una palestra attrezzata. Le proposte sono rivolte a tutta la cittadinanza ed alle società interessate.

Gli spazi comprendono la vasca da25 metri, con annesso vaschino, e la piscina da 50 metri con copertura pressostatica, ciò permette un’attività continua tutto l’anno.

Inoltre è stata allargata  la disponibilità per il nuoto libero ora praticabile in diverse fasce di orario. 

Leggi anche...

Tuffiblog