Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Olimpiadi 2016 – Ratko Rudic verso il Brasile

Rudic vuole tornare coach e vincere ancora

Il Brasile lo vuole alla guida della sua squadra nazionale fino a Rio 2016.

  • Share

Ratko Rudic, l’allenatore più vincente del mondo – quattro medaglie d’oro olimpiche con tre nazionali diverse (2 con la Iugoslavia nel 1984 e 1988, con l’Italia nel 1992 e con la Croazia nel 2012 – con l’Italia anche un oro mondiale, due europei, uno nella World Cup, e tante altre medaglie), torna in pista.

Lo vuole a tutti i costi il Brasile con l’obiettivo di far fare il salto di qualità alla propria Nazionale e metterla così in grado di competere con le grandi, possibilmente per una medaglia, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Al quotidiano Jutarnji, uno dei maggiori della Croazia, il Sper Coach ha spiegato: “La verità è che esiste un’opzione che però è ancora lontana dal potersi concretizzare”.

Se l'accordo dovesse concretizzarsi per Rudic il Brasile sarebbe la quinta squadra nazionale da guidare alle olimpiadi, un altro record per il "Maestro": infatti, dal 2000 aveva guidato gli Stati Uniti concludendo il suo rapporto con la Nazionale americana dopo Atene 2004. 

RATKO RUDIC_ATENE 2004 (con USA)

Ratko Rudic con gli Stati Uniti ad Atene 2004

 

Rudic attualmente è direttore generale della federazione croata di pallanuoto, nonché consigliere speciale del ministro dello sport. Per verificare l’ opzione Brasile il super tecnico, evidentemente non ancora sazio di sfide e di vittorie e forse in deficit di adrenalina, viaggerà a Rio de Janeiro in settimana.

La è atteso dai dirigenti della federazione brasiliana con i quali discuterà i suoi “piani, desideri e idee”.

“Sicuramente l’idea di guidare la Nazionale brasiliana è interessante”, ha ammesso Ratko, che poi ha aggiunto: “I brasiliani sono gli organizzatori della prossima Olimpiade ed evidentemente coltivano ambizioni ma ora è prematuro parlarne”. Rudic potrà dire di più dopo i colloqui che avrà a Rio, e che dureranno alcuni giorni.

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog