Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Opinioni

"Cara FIN..."

Lettera aperta di Gianni Gross

  • Share

Riceviamo e, molto volentieri, pubblichiamo:

 

Cara Federazione italiana nuoto, devi andare a lezione di bon ton dalla FIDAL. Guarda che differenza! A un paio di settimane una dall’altra, le due manifestazioni mondiali: l’Italia che nuota non se la cava male -cinque medaglie, oro, argento, bronzo. L’atletica si accontenta di un  argento. Eppure…leggi le cronache e per noi è in atto la specialità "sputazza sul nuoto", mentre sul versante di piste e pedane, lenzuolate di bava per qualsiasi piazzamento in finale. Mica ce l’ho con l’atletica, al contrario. Bravissima la nostra ragazzina che arriva settima nel salto in alto, ma chessò, la Bianchi è arrivata sesta e nel migliore dei casi è stata ignorata. Per chi sta dietro alla tastiera a fare cronaca, pare che nello stadio un ingresso in finale sia una conquista da celebrare, e in vasca, quando va bene, una medaglia mancata da punire. Un quarto posto mondiale della pallanuoto? Una débâcle!

Però. Ora stanno ricalcolando le classifiche per nazioni e l’Italia nella classifica pare sia nona, anziché tredicesima. Ma non è questo il punto, anche essere tredicesimi del mondo non sarebbe da vergognarsi: siamo dalle parti di Germania e Canada, tanto per dire.

Afferma cose sensate Novella Calligaris (qui e qui). Siamo la nazione in cui tutto è contro l’agonismo a cominciare dalla scuola dove, caso unico al mondo, agli studenti si propone, non la lezione di sport ma  l’"educazione fisica"!

E se siamo riusciti in questi ultimi venticinque anni e con questa stessa FIN  a conquistare un numero di medaglie a olimpiadi, mondiali, europei che mai ci saremmo sognati in passato, magari non è tutto da buttare con pubblico disprezzo.

Del resto, per rimanere nell’arena dei critici a prescindere, se le grandi idee di rinnovamento e promozione del nuoto italiano hanno bisogno della stampella di palanche e danée  per decollare e farsi ammirare a pagamento sui giornaloni, forse non sono destinate a fare storia.

 

Gianni Gross

Presidente Plain Team Veneto

Rappresentante italiano nella Commissione tecnica nuoto della LEN

Leggi anche...

Tuffiblog