Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Salvamento - Europei in Olanda

L'Italia è la regina continentale tra i manichini

Ennesimo successo per la Nazionale guidata da Antonello Cano, che si conferma ai vertici europei della disciplina, dopo aver già dato prova della sua forza ai World Games dello scorso luglio.

  • Share

Se vuoi vincere nel salvamento, prima devi fare i conti con l'Italia. Un messaggio lanciato dalla selezione azzurra con il successo ai World Games di Calì del mese scorso e ribadito nel weekend agli Europei in Olanda. Ancora una volta, la classifica per nazioni parla italiano ed il contributo per il successo è arrivato da tutti gli assi nostrani.

Tra le corsie della piscina "Het Hofbad" de L'Aia è stato difficile non perdere il conto dei podi azzurri: ben tredici. Nei 50 manichino, primo posto tra le donne per la torinese Chiara Pidello (36"62) e tra gli uomini per il fidanzato Federico Pinotti (29”61), davanti all’altro torinese Stefano Costamagna (29”66). Marta Mozzanica (56”91) e il figlio d’arte Francesco Bonanni (46”52) sono stati i dominatori, invece, dei 100 pinne. Marcella Prandi (56”95) e Costamagna (47”59) hanno completato l’apoteosi italiana, finendo secondi nelle due gare. La Mozzanica si è poi ripetuta nei 100 torpedo (1’01”34), gara che al maschile ha visto andare a medaglia ancora una volta Costamagna, terzo in 52”93.

 

Un bottino individuale arricchito dalle staffette: nella 4x50 mista, oro sia per gli uomini sia per le donne, mentre nella 4x25 manichino sono arrivati due argenti.  Gli azzurri hanno poi stretto i denti nelle prove oceaniche, riuscendo anche a conquistare l’oro continentale con le donne e l’argento con i maschi.

Leggi anche...

Tuffiblog