Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

A Verona torna il Settebello – Questa mattina la conferenza stampa, domani alle 20.30 l’incontro

Italia – Croazia: un match dal sapore speciale, quasi un remake della finale olimpica

A Londra 2012 le due nazionali hanno vinto rispettivamente la medaglia d’oro e la medaglia d’argento.

  • Share

La Nazionale italiana, campione del mondo in carica e vice campione olimpica, è a Verona. Dall’ 8 al 10 luglio è previsto  un “common training” con la Croazia, campione olimpica in carica. La tre giorni scaligera culminerà con un incontro amichevole in programma domani sera, martedì 9 luglio, con inizio alle 20,30. Sede degli allenamenti e del match il Centro Federale “Alberto Castagnetti”. La partita, quasi un remake della finale olimpica, sarà trasmessa in diretta da Raisport 2.

Le due nazionali avevano già fatto tappa a Verona per un’amichevole verso la fine degli anni 90, quando alla guida degli Azzurri c’era Ratko Rudic, ora direttore generale della federazione pallanuoto croata, dopo aver condotto, come CT, proprio la Croazia alla vittoria olimpica di un anno fa a Londra.

Il suo allievo, Sandro Campagna, nell’ultimo quadriennio ha guidato gli Azzurri, riportandoli agli antichi splendori con l’argento agli Europei di Zagabria nel 2010, l’argento nella Super League e l’oro ai mondiali di Shangai  nel 2011, e l’argento ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012.

SANDRO CAMPAGNA A VERONA

Sandro Campagna dirige il primo allenamento del Settebello presso il Centro Federale di Verona. Foto di Silvio Cametti

 

Alla guida della Croazia c’è ora Ivica Tukac, che ha guidato la nazionale giovanile al titolo mondiale.

Questa mattina, nella Sala degli Arazzi del Municipio di Verona, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. La squadra italiana era rappresentata da Campagna e dal capitano Stefano Tempesti, il Comune dal sindaco Flavio Tosi e dall’assessore allo sport Marco Giorlo, la Fondazione Bentegodi, organizzatrice dell’evento, dal presidente Silvio Cametti, la Federazione Italiana Nuoto dal consigliere federale Giuseppe Marotta e da Laura Del Sette, responsabile delle relazioni istituzionali.

CONF.ST. ITA CRO. Giorlo Campagna Tosi Tempesti Silvio Cametti

Da sinistra: l'assessore Marco Giorlo, il CT Sandro Campagna, il sindaco Flavio Tosi, il capitano Stefano Tempesti, il presidente della Bentegodi Silvio Cametti

 

 

Qui il link al sito della Federazione Italiana Nuoto:

http://www.federnuoto.it/discipline/pallanuoto/pallanuoto-news/item/32727-italia-croazia-sinfonia-a-verona.html

Leggi anche...

Tuffiblog